LICCIARDI, Ignazio
 Distribuzione geografica
Continente #
NA - Nord America 915
EU - Europa 887
AS - Asia 134
OC - Oceania 1
Totale 1.937
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 912
IT - Italia 270
UA - Ucraina 244
CN - Cina 117
DE - Germania 100
FI - Finlandia 72
IE - Irlanda 54
SE - Svezia 49
GB - Regno Unito 42
FR - Francia 20
RU - Federazione Russa 17
KR - Corea 12
BE - Belgio 10
CH - Svizzera 3
BG - Bulgaria 2
CA - Canada 2
IN - India 2
AT - Austria 1
AU - Australia 1
ES - Italia 1
HK - Hong Kong 1
IL - Israele 1
MX - Messico 1
NL - Olanda 1
PT - Portogallo 1
TH - Thailandia 1
Totale 1.937
Città #
Chandler 141
Jacksonville 136
Ashburn 67
Wilmington 62
Medford 60
Ann Arbor 54
Dublin 54
Princeton 35
Nanjing 33
Fairfield 32
Tulsa 32
Dearborn 31
Woodbridge 22
Boardman 21
Palermo 21
Milan 19
Beijing 15
Nanchang 14
Des Moines 13
Seongnam 12
Hebei 11
Shenyang 11
Brussels 10
Jiaxing 10
Ludwigshafen am Rhein 10
San Diego 10
San Mateo 8
Changsha 7
Rome 6
San Filippo 5
Seattle 5
Verona 5
Houston 4
Los Angeles 4
Orange 4
Saint Petersburg 4
Tianjin 4
Auburn Hills 3
Cagliari 3
Calatafimi 3
Cambridge 3
Modena 3
Parma 3
Augusta 2
Brendola 2
Brescia 2
Castrovillari 2
Cerignola 2
Chiaravalle Centrale 2
Jinan 2
London 2
Monreale 2
Ningbo 2
Paola 2
Pune 2
Redmond 2
Riva Del Garda 2
San Sebastiano al Vesuvio 2
Taiyuan 2
Villanovafranca 2
Acerra 1
Alessandria 1
Bangkok 1
Bologna 1
Borgo Valsugana 1
Campi Bisenzio 1
Casaleone 1
Castiglione Olona 1
Catania 1
Central District 1
Changchun 1
Cheltenham 1
Desenzano del Garda 1
Fiano Romano 1
Florence 1
Gela 1
Genoa 1
Grumo Appula 1
Hamburg 1
Iesi 1
Kiev 1
Lanzhou 1
Legnago 1
Lodi 1
Madrid 1
Maletto 1
Melfi 1
Messina 1
Modica 1
Montelanico 1
Monterotondo 1
Montreal 1
Mountain View 1
Nanning 1
Naples 1
Napoli 1
New York 1
Nürnberg 1
Ottawa 1
Perth 1
Totale 1.084
Nome #
Una riflessione pedagogica sulla qualità nel fare scuola-ricerca (Riferimenti bibliografici), in Gaetano Venza(a cura di), La qualità dell'Università. Un approccio psicosociale, Milano, Franco Angeli, 2008 Codice ISBN 13: 9788856802160 91
Presentazione a Giornata di Studio su Danilo Dolci: “…Ciascuno cresce solo se sognato…”. In memoria del X anniversario della morte del Sociologo Danilo Dolci Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Scienze della Formazione - Associazione “Pensiero Libero” - Associazione culturale R.S.D. “Centro minori del Capo” Albergo delle Povere, Corso Calatafimi, Palermo 19 Dicembre 2007, ore 9.00 90
Postfazione a Marina Minghelli, Nel Mezzodelgiorno 88
"Pedagogia e educazione per una formazione di qualità nella «scuola» e nel territorio". Identità/complessità, globalizzazione, multiculturalismo e progettualità? b. Ideare, progettare e sviluppare strategie attive di confronto e contaminazione per un’educazione interculturale? c. Attivare fasi di progettualità pedagogico-interculturale per un confronto attivo con l’odierna realtà multiculturale, perché si prenda atto della co-presenza di più culture? Tutto ciò, per una politica della qualità! in http://www.descrittiva.it/calip/0607/mona/Convegno-Qualit-23-24-Novembre-2007.pdf 79
"Pedagogia e educazione per una formazione di qualità nella «scuola» e nel territorio". Identità/complessità, globalizzazione, multiculturalismo e progettualità? b. Ideare, progettare e sviluppare strategie attive di confronto e contaminazione per un’educazione interculturale? c. Attivare fasi di progettualità pedagogico-interculturale per un confronto attivo con l’odierna realtà multiculturale, perché si prenda atto della co-presenza di più culture? Tutto ciò, per una politica della qualità! 71
Educare a comprendere in una comunità di ricerca : l'evolversi della teoria di Howard Gardner per una valida filosofia di riforma dell’agire formativo, attraverso un valutare ecologico-mentale (parte prima) 70
Leggere pedagogicamente … e riflettere su ‘la differenza di genere’ 69
Abstract della Relazione "Pedagogia e educazione per una formazione di qualità nella 'scuola' e nel territorio" 67
Intervista rilasciata a Francesco Leonardo su”Il Corso di Formatore multimediale di Agrigento”, in "Ateneonline", Università degli Studi di Palermo, 04-11-04 65
Leggere pedagogicamente... 64
Ridefinire l'agire educativo nel rispetto delle tecnologie del nostro tempo. La presenza di Danilo Dolci nel XXI secolo 64
VIVERE LA CONTEMPORANEITÀ, PER SUPERARE IL “DISAGIO” SOPRATTUTTO GIOVANILE, GRAZIE AD UNA “SCUOLA DELLA QUALITÀ”, in Licciardi I., Macaddino V., Santospirito F.A., Pedagogia e educazione per una formazione di qualità nella «scuola» e nel territorio. in didaweb Infanzia http://www.descrittiva.it/calip/0607/mona/Convegno-Qualit-23-24-Novembre-2007.pdf. 23-24 Novembre 2007. 63
Premessa a Leggere pedagogicamente... 59
PER RI-COR-DARE LA PRESENZA DELLE DIFFERENZE E PER DIMENTICARNE L’ASSENZA: “RICONOSCERE E RISPETTARE I DIRITTI DA NOI STESSI STATUITI”. PUBBLICATO IN ELISABETTA DI GIOVANNI(A CURA DI) i DIRITTI UMANI, OGGI, MILANO, AISTHESIS, 2005, PP.352 55
Corpo, spazi e comunicazione 54
Tra reale e virtuale: problematiche pedagogiche. Seminari e conversazioni 54
Presentazione a Corpo, spazi e comunicazione(a cura di I.Licciardi), Milano, Franco Angeli, 2005 53
Comunicare. Considerazioni pedagogiche su quale tipo di «insegnamento» per una «società globale» e della complessità, in I.Licciardi(a cura di), Corpo, spazi e comunicazione, Franco Angeli, Milano 2005 52
Riflessioni in margine ad un Convegno su figure della differenza: corpi, generi, culture: è la scrittura che ci ricorda la nostra differenza. Comunicazione presentata al Convegno organizzato dal CIRE (Centro Interdipartimentale di Ricerche Educative) su Figure della differenza: corpi, generi, culture, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Palermo, 08-11-2004 52
Per una pedagogia della responsabilità. Considerazioni etico-politiche (gruppo di lavoro: R. Gulotta, I. Licciardi, P. Maltese, M.R. Manca, M. Marino), svolto nelle giornate dedicate al Convegno su “Figure della differenza: Corpi, generi, culture”, organizzate dall’Università degli Studi di Palermo e dal CIRE (Centro Interdipartimentale di Ricerche Educative) il 1° Ottobre e il 23 Novembre 2004, presso la Sede di Palazzo Steri, Palermo 51
Prefazione a Leggere pedagogicamente... 50
Verso il Progetto "Città, Educazione e Legalità" 48
Pedagogia e educazione per una formazione di qualità nella “scuola” e nel territorio 48
Una riflessione su Un uomo nella nostra storia, Nicolò Gallo – una pubblicazione a cura dell’ Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici “N.Gallo” di Agrigento con Sedi coordinate di Porto Empedocle ed Aragona -, Industria Grafica Sarcuto, Agrigento 2005, pp.70 (Relazione presentata al Convegno su “Nicolò Gallo”, curato dall’Istituto Professionale di Stato per i Servizi commerciali e turistici “N.Gallo” – Agrigento - e svoltosi il 7 Marzo 2005 nell’Aula Magna del Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento - C.U.P.A -. La presente Riflessione sarà pubblicata in “biblíon”, Franco Angeli, Milano, 2005 47
UNA INCONSUETA PREMESSA, in Licciardi I, Macaddino V., Santospirito F.A., "Pedagogia e educazione per una formazione di qualità nella «scuola» e nel territorio" in didaweb Infanzia http://www.descrittiva.it/calip/0607/mona/Convegno-Qualit-23-24-Novembre-2007.pdf 47
Apprendere in rete e pedagogia della ricerca di una formazione possibile, Relazione presentata nelle “Giornate di Studio sull'E-learning” a Palermo 11 e 12 Novembre 2003, Sala delle Capriate (in corso di pubblicazione in “biblíon”, Franco Angeli, Milano 2004) 46
Leggere pedagogicamente … verso il superamento del “ disordine” come “ordine imposto” 45
Una breve riflessione su nuove organizzazioni di linee di apprendimento 45
Prefazione a Tra "reale" e "virtuale". Seminari e Conversazioni 45
LA “COMUNITÀ DOLCIANA”, OGGI. “TECNOLOGIA” E PROSPETTIVE PEDAGOGICHE 43
EDUCAREACOMPRENDERE IN UNACOMUNITÀ DI RICERCA L'EVOLVERSI DELLA TEORIA DIHOWARD GARDNER PER UNA VALIDA FILOSOFIA DI RIFORMA DELL’AGIRE FORMATIVO, ATTRAVERSO UN VALUTARE ECOLOGICO-MENTALE - PARTE TERZA - 42
Presentazione a “Giornata di Studi” con Franco Blezza del 5 Novembre 2004, Facoltà di Scienze della Formazione – Edificio 15 – su “La figura del pedagogista” (e Presentazione al DVD realizzato per ricordare detta “Giornata”) 41
La "comunità dolciana", oggi. "Tecnologia" e prospettive pedagogiche 39
Violenze e "nonviolenza". Il "popolo" non ha bisogno né di populismo né della "bassa complessità" di un rigido governo creontesco 37
Una riflessione pedagogica sulla qualità nel "fare scuola-ricerca" 37
Totale 1.971
Categoria #
all - tutte 6.610
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 6.610


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2018/201922 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 14 8
2019/2020387 75 2 36 6 46 52 53 5 44 9 22 37
2020/2021287 8 37 4 35 38 7 42 4 38 3 42 29
2021/2022297 3 78 2 14 32 3 3 14 38 32 6 72
2022/2023328 41 8 15 33 61 60 12 26 47 7 16 2
2023/2024153 13 34 9 41 11 17 10 11 2 2 3 0
Totale 1.971