LICCIARDI, Ignazio
LICCIARDI, Ignazio
Scienze Politiche e delle relazioni internazionali
"Pedagogia e educazione per una formazione di qualità nella «scuola» e nel territorio". Identità/complessità, globalizzazione, multiculturalismo e progettualità? b. Ideare, progettare e sviluppare strategie attive di confronto e contaminazione per un’educazione interculturale? c. Attivare fasi di progettualità pedagogico-interculturale per un confronto attivo con l’odierna realtà multiculturale, perché si prenda atto della co-presenza di più culture? Tutto ciò, per una politica della qualità!
2007-01-01 LICCIARDI I; VMACADDINO; FRANCESCA A SANTOSPIRITO
"Pedagogia e educazione per una formazione di qualità nella «scuola» e nel territorio". Identità/complessità, globalizzazione, multiculturalismo e progettualità? b. Ideare, progettare e sviluppare strategie attive di confronto e contaminazione per un’educazione interculturale? c. Attivare fasi di progettualità pedagogico-interculturale per un confronto attivo con l’odierna realtà multiculturale, perché si prenda atto della co-presenza di più culture? Tutto ciò, per una politica della qualità! in http://www.descrittiva.it/calip/0607/mona/Convegno-Qualit-23-24-Novembre-2007.pdf
2007-01-01 LICCIARDI I
Abstract della Relazione "Pedagogia e educazione per una formazione di qualità nella 'scuola' e nel territorio"
2007-01-01 LICCIARDI I
Apprendere in rete e pedagogia della ricerca di una formazione possibile, Relazione presentata nelle “Giornate di Studio sull'E-learning” a Palermo 11 e 12 Novembre 2003, Sala delle Capriate (in corso di pubblicazione in “biblíon”, Franco Angeli, Milano 2004)
LICCIARDI, I
Comunicare. Considerazioni pedagogiche su quale tipo di «insegnamento» per una «società globale» e della complessità, in I.Licciardi(a cura di), Corpo, spazi e comunicazione, Franco Angeli, Milano 2005
2005-01-01 LICCIARDI I
Corpo, spazi e comunicazione
2005-01-01 LICCIARDI I
Educare a comprendere in una comunità di ricerca : l'evolversi della teoria di Howard Gardner per una valida filosofia di riforma dell’agire formativo, attraverso un valutare ecologico-mentale (parte prima)
2011-01-01 Licciardi, I
EDUCAREACOMPRENDERE IN UNACOMUNITÀ DI RICERCA L'EVOLVERSI DELLA TEORIA DIHOWARD GARDNER PER UNA VALIDA FILOSOFIA DI RIFORMA DELL’AGIRE FORMATIVO, ATTRAVERSO UN VALUTARE ECOLOGICO-MENTALE - PARTE TERZA -
2013-01-01 Licciardi, I
Intervista rilasciata a Francesco Leonardo su”Il Corso di Formatore multimediale di Agrigento”, in "Ateneonline", Università degli Studi di Palermo, 04-11-04
2004-01-01 LICCIARDI I
La "comunità dolciana", oggi. "Tecnologia" e prospettive pedagogiche
2009-01-01 LICCIARDI I
LA “COMUNITÀ DOLCIANA”, OGGI. “TECNOLOGIA” E PROSPETTIVE PEDAGOGICHE
2009-01-01 Licciardi, I
Leggere pedagogicamente … e riflettere su ‘la differenza di genere’
2007-01-01 LICCIARDI I; GALIZZI VALERIA
Leggere pedagogicamente … verso il superamento del “ disordine” come “ordine imposto”
2007-01-01 LICCIARDI I
Leggere pedagogicamente...
2007-01-01 LICCIARDI I
Pedagogia e educazione per una formazione di qualità nella “scuola” e nel territorio
2008-01-01 LICCIARDI I; MACADDINO V; SANTOSPIRITO F A
PER RI-COR-DARE LA PRESENZA DELLE DIFFERENZE E PER DIMENTICARNE L’ASSENZA: “RICONOSCERE E RISPETTARE I DIRITTI DA NOI STESSI STATUITI”. PUBBLICATO IN ELISABETTA DI GIOVANNI(A CURA DI) i DIRITTI UMANI, OGGI, MILANO, AISTHESIS, 2005, PP.352
LICCIARDI I
Per una pedagogia della responsabilità. Considerazioni etico-politiche (gruppo di lavoro: R. Gulotta, I. Licciardi, P. Maltese, M.R. Manca, M. Marino), svolto nelle giornate dedicate al Convegno su “Figure della differenza: Corpi, generi, culture”, organizzate dall’Università degli Studi di Palermo e dal CIRE (Centro Interdipartimentale di Ricerche Educative) il 1° Ottobre e il 23 Novembre 2004, presso la Sede di Palazzo Steri, Palermo
LICCIARDI I
Postfazione a Marina Minghelli, Nel Mezzodelgiorno
2010-01-01 Minghelli, M; Licciardi,I
Prefazione a Leggere pedagogicamente...
2007-01-01 LICCIARDI I
Prefazione a Tra "reale" e "virtuale". Seminari e Conversazioni
2009-01-01 LICCIARDI I