Physical Education is configured as a qualitative teaching approach that promotes individual growth and social inclusion, requiring a procedural habitus able to facilitate access to physical activity for all students. Based on these premises, this contribution highlights the need for a quantitative approach to address current psycho-physical deficiencies, proposing integrated strategies following the presentation of screening data from a total sample of 772 students.

L’educazione fisica si configura come una didattica qualitativa che favorisce la crescita individuale e l’inclusione sociale che richiede un habitus procedurale capace di facilitare l’accesso all’attività fisica per tutti gli studenti. A partire da queste premesse, il contributo evidenzia la necessità di un approccio quantitativo per rispondere alle carenze psicofisiche attuali, proponendo strategie integrate dopo la presentazione dei dati di uno screening su un campione totale di 772 studenti.

Ferrara, G., La Versa, F., Moscato, M., Pedone, F. (2025). BODY, MOVEMENT, AND INCLUSION: NEW PERSPECTIVES IN PRIMARY EDUCATION. GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA, 3(9).

BODY, MOVEMENT, AND INCLUSION: NEW PERSPECTIVES IN PRIMARY EDUCATION

Gabriella Ferrara;Francesco La Versa;Maria Moscato;Francesca Pedone
2025-01-01

Abstract

Physical Education is configured as a qualitative teaching approach that promotes individual growth and social inclusion, requiring a procedural habitus able to facilitate access to physical activity for all students. Based on these premises, this contribution highlights the need for a quantitative approach to address current psycho-physical deficiencies, proposing integrated strategies following the presentation of screening data from a total sample of 772 students.
2025
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
Ferrara, G., La Versa, F., Moscato, M., Pedone, F. (2025). BODY, MOVEMENT, AND INCLUSION: NEW PERSPECTIVES IN PRIMARY EDUCATION. GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA, 3(9).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1561-6151-1-PB.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 562.55 kB
Formato Adobe PDF
562.55 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/694006
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact