In Italia la nespolicoltura è concentrata in Sicilia e precisamente nelle aree costiere del Palermitano. Qui, oltre ad un gruppo di varietà affermate (Calabrese et al., 1995), esiste una popolazione basata su ecotipi locali (Insero et al. 1993) e su selezioni derivate da libera impollinazione (Baratta et al., 1995). Questo lavoro vuole dare un contributo utile alla caratterizzazione dei genotipi coltivati in Sicilia in funzione delle loro caratteristiche chimico-fisiche e sensoriali, del contenuto in aromi, antiossidanti e carotenoidi.
Farina, V., Corona, O., Mazzaglia, A., Todaro, A., Mineo, V., Moreno Roldan, S., et al. (2012). QUALITÀ CHIMICO-FISICA, SENSORIALE E NUTRACEUTICA DI FRUTTI DI NESPOLO DEL GIAPPONE (Eriobotria JaponicaLINDL). Acta Italus Hortus, 74-77.
QUALITÀ CHIMICO-FISICA, SENSORIALE E NUTRACEUTICA DI FRUTTI DI NESPOLO DEL GIAPPONE (Eriobotria JaponicaLINDL)
FARINA, Vittorio;CORONA, Onofrio;TODARO, Aldo;MINEO, Valerio;BARONE, Francesca;
2012-01-01
Abstract
In Italia la nespolicoltura è concentrata in Sicilia e precisamente nelle aree costiere del Palermitano. Qui, oltre ad un gruppo di varietà affermate (Calabrese et al., 1995), esiste una popolazione basata su ecotipi locali (Insero et al. 1993) e su selezioni derivate da libera impollinazione (Baratta et al., 1995). Questo lavoro vuole dare un contributo utile alla caratterizzazione dei genotipi coltivati in Sicilia in funzione delle loro caratteristiche chimico-fisiche e sensoriali, del contenuto in aromi, antiossidanti e carotenoidi.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
nespolo del giapp farina et al.pdf
Solo gestori archvio
Dimensione
422.77 kB
Formato
Adobe PDF
|
422.77 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


