Negli ultimi anni, l’Intelligenza Artificiale (IA) ha progressivamente acquisito un ruolo di rilievo in molteplici ambiti della società contemporanea, dalla medicina alla produzione industriale, fino al settore educativo. In particolare, il campo della formazione scolastica e accademica si trova oggi a dover affrontare la duplice sfida di comprendere le potenzialità delle tecnologie basate sull’IA e, al contempo, di gestire criticamente i rischi e le implicazioni etiche che ne derivano. In questo quadro, la preparazione degli insegnanti appare cruciale, poiché essi rappresentano gli attori primari nella mediazione tra tecnologie emergenti e processi di insegnamento-apprendimento. Il presente contributo descrive la progettazione di un laboratorio formativo dedicato all’IA, concepito come spazio di sperimentazione e riflessione per docenti di diversi ordini e gradi scolastici. L’iniziativa si articola in più fasi: l’introduzione dei concetti fondamentali dell’IA; l’analisi delle applicazioni didattiche attraverso strumenti quali chatbot educativi, sistemi adattivi e piattaforme di apprendimento intelligente; la discussione delle implicazioni etiche, sociali e pedagogiche; e infine la co-progettazione di attività didattiche innovative supportate da tali strumenti. L’approccio adottato si fonda sulla teoria dell’apprendimento espansivo, che valorizza la dimensione collaborativa e trasformativa del processo formativo. L’obiettivo generale del laboratorio è duplice: da un lato, sviluppare nei docenti competenze digitali e pedagogiche per un utilizzo consapevole dell’IA in contesto scolastico; dall’altro, promuovere una riflessione critica e interdisciplinare sul ruolo delle tecnologie intelligenti nell’educazione contemporanea. Si ipotizza che, attraverso tale esperienza, gli insegnanti possano divenire agenti di innovazione, capaci di integrare strumenti di IA nella didattica quotidiana, garantendo inclusività e personalizzazione dei percorsi di apprendimento.

Ferrara, G., Pedone, F., Taormina, V. (2025). Un laboratorio sull'Intelligenza Artificiale per la formazione degli insegnanti. In Abstract book L'uso dell'AI generativa e formazione iniziale degli insegnanti.

Un laboratorio sull'Intelligenza Artificiale per la formazione degli insegnanti

Gabriella Ferrara;Francesca Pedone;Vincenzo Taormina
2025-01-01

Abstract

Negli ultimi anni, l’Intelligenza Artificiale (IA) ha progressivamente acquisito un ruolo di rilievo in molteplici ambiti della società contemporanea, dalla medicina alla produzione industriale, fino al settore educativo. In particolare, il campo della formazione scolastica e accademica si trova oggi a dover affrontare la duplice sfida di comprendere le potenzialità delle tecnologie basate sull’IA e, al contempo, di gestire criticamente i rischi e le implicazioni etiche che ne derivano. In questo quadro, la preparazione degli insegnanti appare cruciale, poiché essi rappresentano gli attori primari nella mediazione tra tecnologie emergenti e processi di insegnamento-apprendimento. Il presente contributo descrive la progettazione di un laboratorio formativo dedicato all’IA, concepito come spazio di sperimentazione e riflessione per docenti di diversi ordini e gradi scolastici. L’iniziativa si articola in più fasi: l’introduzione dei concetti fondamentali dell’IA; l’analisi delle applicazioni didattiche attraverso strumenti quali chatbot educativi, sistemi adattivi e piattaforme di apprendimento intelligente; la discussione delle implicazioni etiche, sociali e pedagogiche; e infine la co-progettazione di attività didattiche innovative supportate da tali strumenti. L’approccio adottato si fonda sulla teoria dell’apprendimento espansivo, che valorizza la dimensione collaborativa e trasformativa del processo formativo. L’obiettivo generale del laboratorio è duplice: da un lato, sviluppare nei docenti competenze digitali e pedagogiche per un utilizzo consapevole dell’IA in contesto scolastico; dall’altro, promuovere una riflessione critica e interdisciplinare sul ruolo delle tecnologie intelligenti nell’educazione contemporanea. Si ipotizza che, attraverso tale esperienza, gli insegnanti possano divenire agenti di innovazione, capaci di integrare strumenti di IA nella didattica quotidiana, garantendo inclusività e personalizzazione dei percorsi di apprendimento.
2025
Intelligenza Artificiale; formazione insegnanti; innovazione didattica; apprendimento espansivo; laboratorio
Ferrara, G., Pedone, F., Taormina, V. (2025). Un laboratorio sull'Intelligenza Artificiale per la formazione degli insegnanti. In Abstract book L'uso dell'AI generativa e formazione iniziale degli insegnanti.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
bookofbastracts.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 913.65 kB
Formato Adobe PDF
913.65 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/694527
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact