Le tecnologie immersive stanno apportando enormi cambiamenti nel modo in cui le esperienze possono essere vissute e condivise, con un impatto si-gnificativo nel campo dell’istruzione. Questa trasformazione si manifesta me-diante l’impiego di dispositivi avanzati e di soluzioni innovative che rivoluzionano l’approccio tradizionale all’insegnamento-apprendimento. Una tra le tecnologie immersive emergenti è la Realtà Aumentata (AR). Attraverso l’utilizzo di dispo-sitivi in AR – come i visori- gli studenti possono sperimentare ambienti di appren-dimento interattivi e coinvolgenti. L’implementazione della realtà aumentata nel panorama educativo offre nuove prospettive e opportunità per il migliora-mento del processo di insegnamento-apprendimento. Il presente contributo esplora l’adozione della realtà aumentata nell’istruzione universitaria, al fine di indagare le percezioni degli studenti. Per verificare l’efficacia dell’utilizzo della AR in Università è stata condotta una ricerca che ha coinvolto un campione di 50 studenti del secondo anno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Pri-maria dell’Università degli Studi di Palermo, nell’anno accademico 2022/2023. La didattica immersiva è stata sperimentata tramite l’utilizzo dei vi-sori Hololens e del sofware Hevo Collaboration. A conclusione del percorso for-mativo è stato somministrato un questionario per analizzare le percezioni post esperienza.

La Marca, A., Andronico, G., Leone, A., De Franches, G.R. (2024). Augmented Reality pave the way to digital transformation: new scenarios to innovate university teaching. In Education as commons. Selected paper from AIS Educa-tion international mid-term conference 2023 (pp. 398-409).

Augmented Reality pave the way to digital transformation: new scenarios to innovate university teaching

La Marca A.
;
Andronico G.
;
Leone A.
;
De Franches G. R.
2024-01-01

Abstract

Le tecnologie immersive stanno apportando enormi cambiamenti nel modo in cui le esperienze possono essere vissute e condivise, con un impatto si-gnificativo nel campo dell’istruzione. Questa trasformazione si manifesta me-diante l’impiego di dispositivi avanzati e di soluzioni innovative che rivoluzionano l’approccio tradizionale all’insegnamento-apprendimento. Una tra le tecnologie immersive emergenti è la Realtà Aumentata (AR). Attraverso l’utilizzo di dispo-sitivi in AR – come i visori- gli studenti possono sperimentare ambienti di appren-dimento interattivi e coinvolgenti. L’implementazione della realtà aumentata nel panorama educativo offre nuove prospettive e opportunità per il migliora-mento del processo di insegnamento-apprendimento. Il presente contributo esplora l’adozione della realtà aumentata nell’istruzione universitaria, al fine di indagare le percezioni degli studenti. Per verificare l’efficacia dell’utilizzo della AR in Università è stata condotta una ricerca che ha coinvolto un campione di 50 studenti del secondo anno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Pri-maria dell’Università degli Studi di Palermo, nell’anno accademico 2022/2023. La didattica immersiva è stata sperimentata tramite l’utilizzo dei vi-sori Hololens e del sofware Hevo Collaboration. A conclusione del percorso for-mativo è stato somministrato un questionario per analizzare le percezioni post esperienza.
2024
9791255683247
La Marca, A., Andronico, G., Leone, A., De Franches, G.R. (2024). Augmented Reality pave the way to digital transformation: new scenarios to innovate university teaching. In Education as commons. Selected paper from AIS Educa-tion international mid-term conference 2023 (pp. 398-409).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
AIS - La Marca, Andronico, Leone, De Franches.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 1.44 MB
Formato Adobe PDF
1.44 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/693103
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact