Negli ultimi anni, si è registrato un crescente interesse verso la realizzazione di programmi di Faculty Development che coinvolgano docenti e studenti universitari nei bisogni della comunità attraverso azioni di Service Learning. I docenti manifestano un forte desiderio di avere più occasioni di esperienza pratica nell’ambito della formazione, il che richiede l’esplorazione di nuove opportunità significative per le esperienze sul campo. La progettazione e l’implementazione di esperienze di SL rispondono efficacemente a queste esigenze. Questo contributo esplora l’importanza dei progetti e modelli formativi per lo sviluppo mirato e olistico della docenza universitaria, concentrandosi sulla progettazione e realizzazione di progetti di SL. Attraverso un’analisi approfondita, vengono discussi i benefici di questa metodologia nella formazione docente. Si evidenzia come i progetti di Service Learning possano favorire lo sviluppo di competenze trasversali, di empatia e consapevolezza sociale, oltre a promuovere l’engagement degli studenti nell’apprendimento attivo e significativo. Vengono inoltre esplorate le sfide e le migliori pratiche nell’implementazione di tali progetti, insieme alle implicazioni per il miglioramento continuo della formazione universitaria dei docenti. Si presenta un modello collaborativo tra docenti e studenti dell’Università di Palermo, che si concentra sul Service Learning e i suoi effetti sull’insegnamento, il servizio e lo sviluppo professionale. Il modello prevede la progettazione e l’implementazione di un corso in cui il SL è integrato nella formazione degli studenti di Scienze della Formazione Primaria, permettendo loro di partecipare attivamente a progetti di servizio nella comunità locale. Mediante questi programmi, la formazione dei docenti diventa più significativa e si offre l’opportunità di dotare i docenti di nuovi concetti e pedagogie per il lavoro pratico sul campo.

Ylenia Falzone, Alessandra La Marca, Savannah Olivia Mercer, Benedetta Miro (2025). La progettazione di percorsi di Service Learning per lo sviluppo della docenza universitaria. In A. Marci (a cura di), Dalle politiche alle pratiche. La professionalità docente nell’evoluzione istituzionale e tecnologica (pp. 429-446). Genova : GENOVA UNIVERSITY PRESS.

La progettazione di percorsi di Service Learning per lo sviluppo della docenza universitaria

Ylenia Falzone
Primo
;
Alessandra La Marca;Savannah Olivia Mercer;Benedetta Miro
2025-01-01

Abstract

Negli ultimi anni, si è registrato un crescente interesse verso la realizzazione di programmi di Faculty Development che coinvolgano docenti e studenti universitari nei bisogni della comunità attraverso azioni di Service Learning. I docenti manifestano un forte desiderio di avere più occasioni di esperienza pratica nell’ambito della formazione, il che richiede l’esplorazione di nuove opportunità significative per le esperienze sul campo. La progettazione e l’implementazione di esperienze di SL rispondono efficacemente a queste esigenze. Questo contributo esplora l’importanza dei progetti e modelli formativi per lo sviluppo mirato e olistico della docenza universitaria, concentrandosi sulla progettazione e realizzazione di progetti di SL. Attraverso un’analisi approfondita, vengono discussi i benefici di questa metodologia nella formazione docente. Si evidenzia come i progetti di Service Learning possano favorire lo sviluppo di competenze trasversali, di empatia e consapevolezza sociale, oltre a promuovere l’engagement degli studenti nell’apprendimento attivo e significativo. Vengono inoltre esplorate le sfide e le migliori pratiche nell’implementazione di tali progetti, insieme alle implicazioni per il miglioramento continuo della formazione universitaria dei docenti. Si presenta un modello collaborativo tra docenti e studenti dell’Università di Palermo, che si concentra sul Service Learning e i suoi effetti sull’insegnamento, il servizio e lo sviluppo professionale. Il modello prevede la progettazione e l’implementazione di un corso in cui il SL è integrato nella formazione degli studenti di Scienze della Formazione Primaria, permettendo loro di partecipare attivamente a progetti di servizio nella comunità locale. Mediante questi programmi, la formazione dei docenti diventa più significativa e si offre l’opportunità di dotare i docenti di nuovi concetti e pedagogie per il lavoro pratico sul campo.
2025
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
978-88-3618-317-3
Ylenia Falzone, Alessandra La Marca, Savannah Olivia Mercer, Benedetta Miro (2025). La progettazione di percorsi di Service Learning per lo sviluppo della docenza universitaria. In A. Marci (a cura di), Dalle politiche alle pratiche. La professionalità docente nell’evoluzione istituzionale e tecnologica (pp. 429-446). Genova : GENOVA UNIVERSITY PRESS.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dalle_politiche_alle_pratiche_ebook (1).pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 1.28 MB
Formato Adobe PDF
1.28 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/684826
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact