Il tema dell’educazione alla cittadinanza digitale rappresenta un argomento di crescente interesse sia a livello nazionale che internazionale. Nonostante gli effetti positivi derivanti dalle tecnologie e dallo sviluppo di Internet (come lo scambio di informazioni e la produzione di contenuti digitali) negli ultimi anni sono state sollevate diverse preoccupazioni e questioni etiche e sociali. In risposta a queste preoccupazioni, i programmi di educazione alla cittadinanza digitale preparano gli studenti ad utilizzare le tecnologie in modo appropriato, sicuro e valido. Coscienti della recente attenzione ad un uso critico, consapevole ed etico delle tecnologie è stato implementato, nell’anno accademico 2022/23, un percorso di educazione alla cittadinanza digitale all’interno del laboratorio di Tecnologie didattiche nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria, dell’Università degli studi di Palermo. Il percorso, della durata di 48 ore, ha coinvolto circa 250 studenti, al fine di approfondire le tematiche legate all’alfabetizzazione mediatica, alla sicurezza e responsabilità online, alla disinformazione, nonché all’uso delle tecnologie per promuovere e favorire la partecipazione attiva nella società digitale.

Alessandra La Marca, Ylenia Falzone, Giorgia Rita De Franches, Giulia Andronico (2024). Digital Citizenship: un percorso formativo in Università. QUADERNI DEL GLIA, 2(2), 213-229.

Digital Citizenship: un percorso formativo in Università

Alessandra La Marca;Ylenia Falzone
;
Giorgia Rita De Franches;Giulia Andronico
2024-01-01

Abstract

Il tema dell’educazione alla cittadinanza digitale rappresenta un argomento di crescente interesse sia a livello nazionale che internazionale. Nonostante gli effetti positivi derivanti dalle tecnologie e dallo sviluppo di Internet (come lo scambio di informazioni e la produzione di contenuti digitali) negli ultimi anni sono state sollevate diverse preoccupazioni e questioni etiche e sociali. In risposta a queste preoccupazioni, i programmi di educazione alla cittadinanza digitale preparano gli studenti ad utilizzare le tecnologie in modo appropriato, sicuro e valido. Coscienti della recente attenzione ad un uso critico, consapevole ed etico delle tecnologie è stato implementato, nell’anno accademico 2022/23, un percorso di educazione alla cittadinanza digitale all’interno del laboratorio di Tecnologie didattiche nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria, dell’Università degli studi di Palermo. Il percorso, della durata di 48 ore, ha coinvolto circa 250 studenti, al fine di approfondire le tematiche legate all’alfabetizzazione mediatica, alla sicurezza e responsabilità online, alla disinformazione, nonché all’uso delle tecnologie per promuovere e favorire la partecipazione attiva nella società digitale.
2024
4° convegno nazionale sul Faculty Development
Genova
26-27 gennaio 2023
Alessandra La Marca, Ylenia Falzone, Giorgia Rita De Franches, Giulia Andronico (2024). Digital Citizenship: un percorso formativo in Università. QUADERNI DEL GLIA, 2(2), 213-229.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Digital Citizenship_un percorso formativo in Università.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Contributo completo
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 192.26 kB
Formato Adobe PDF
192.26 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/648773
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact