La percezione che i futuri insegnanti hanno nei confronti della valutazione riveste una funzione strategica per la promozione dei pro- cessi valutativi all’interno del contesto scolastico. La ricerca di tipo esplorativo, oggetto di questo contributo, ha inteso rilevare il punto di vista dei futuri insegnanti di scuola primaria sulla valutazione, al fine di descrivere le loro credenze e le loro percezioni sul tema della valutazione. A tal fine è stato somministrato un questionario a 123 studenti del secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Palermo, che nell’anno accademico 2022/2023 hanno frequentato il Laboratorio di Docimologia che ha consentito ai futuri insegnanti di scuola primaria di riflettere sul tema della valutazione e sull’importanza di implementare buone pratiche valutative a scuola. In questa sede vengono pertanto presentati i principali risultati emersi dalla somministrazione del questionario dai quali è emersa una certa consapevolezza rispetto alla necessità di riflettere sulle tematiche della valutazione a scuola, per promuovere buone pratiche valutative che favoriscano e incrementino interesse, partecipazione ed entusiasmo negli alunni.

Longo Leonarda, D.C.D.R. (2024). Percezioni e credenze dei futuri insegnanti sulla valutazione a scuola. In A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale (pp. 846-854).

Percezioni e credenze dei futuri insegnanti sulla valutazione a scuola

Longo Leonarda;Di Carlo Dorotea Rita;Giulia Costa
2024-01-01

Abstract

La percezione che i futuri insegnanti hanno nei confronti della valutazione riveste una funzione strategica per la promozione dei pro- cessi valutativi all’interno del contesto scolastico. La ricerca di tipo esplorativo, oggetto di questo contributo, ha inteso rilevare il punto di vista dei futuri insegnanti di scuola primaria sulla valutazione, al fine di descrivere le loro credenze e le loro percezioni sul tema della valutazione. A tal fine è stato somministrato un questionario a 123 studenti del secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Palermo, che nell’anno accademico 2022/2023 hanno frequentato il Laboratorio di Docimologia che ha consentito ai futuri insegnanti di scuola primaria di riflettere sul tema della valutazione e sull’importanza di implementare buone pratiche valutative a scuola. In questa sede vengono pertanto presentati i principali risultati emersi dalla somministrazione del questionario dai quali è emersa una certa consapevolezza rispetto alla necessità di riflettere sulle tematiche della valutazione a scuola, per promuovere buone pratiche valutative che favoriscano e incrementino interesse, partecipazione ed entusiasmo negli alunni.
2024
9791255681465
Longo Leonarda, D.C.D.R. (2024). Percezioni e credenze dei futuri insegnanti sulla valutazione a scuola. In A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale (pp. 846-854).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Longo_Di_Carlo_Costa - Atti Sird Milano.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Contributo completo
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 133.85 kB
Formato Adobe PDF
133.85 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/645856
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact