La percezione che i futuri insegnanti hanno nei confronti della valutazione riveste una funzione strategica per la promozione dei pro- cessi valutativi all’interno del contesto scolastico. La ricerca di tipo esplorativo, oggetto di questo contributo, ha inteso rilevare il punto di vista dei futuri insegnanti di scuola primaria sulla valutazione, al fine di descrivere le loro credenze e le loro percezioni sul tema della valutazione. A tal fine è stato somministrato un questionario a 123 studenti del secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Palermo, che nell’anno accademico 2022/2023 hanno frequentato il Laboratorio di Docimologia che ha consentito ai futuri insegnanti di scuola primaria di riflettere sul tema della valutazione e sull’importanza di implementare buone pratiche valutative a scuola. In questa sede vengono pertanto presentati i principali risultati emersi dalla somministrazione del questionario dai quali è emersa una certa consapevolezza rispetto alla necessità di riflettere sulle tematiche della valutazione a scuola, per promuovere buone pratiche valutative che favoriscano e incrementino interesse, partecipazione ed entusiasmo negli alunni.
Longo Leonarda, D.C.D.R. (2024). Percezioni e credenze dei futuri insegnanti sulla valutazione a scuola. In A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale (pp. 846-854).
Percezioni e credenze dei futuri insegnanti sulla valutazione a scuola
Longo Leonarda;Di Carlo Dorotea Rita;Giulia Costa
2024-01-01
Abstract
La percezione che i futuri insegnanti hanno nei confronti della valutazione riveste una funzione strategica per la promozione dei pro- cessi valutativi all’interno del contesto scolastico. La ricerca di tipo esplorativo, oggetto di questo contributo, ha inteso rilevare il punto di vista dei futuri insegnanti di scuola primaria sulla valutazione, al fine di descrivere le loro credenze e le loro percezioni sul tema della valutazione. A tal fine è stato somministrato un questionario a 123 studenti del secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Palermo, che nell’anno accademico 2022/2023 hanno frequentato il Laboratorio di Docimologia che ha consentito ai futuri insegnanti di scuola primaria di riflettere sul tema della valutazione e sull’importanza di implementare buone pratiche valutative a scuola. In questa sede vengono pertanto presentati i principali risultati emersi dalla somministrazione del questionario dai quali è emersa una certa consapevolezza rispetto alla necessità di riflettere sulle tematiche della valutazione a scuola, per promuovere buone pratiche valutative che favoriscano e incrementino interesse, partecipazione ed entusiasmo negli alunni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Longo_Di_Carlo_Costa - Atti Sird Milano.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Contributo completo
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
133.85 kB
Formato
Adobe PDF
|
133.85 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.