SostInquiry è un’idea di impresa finalizzata alla creazione di un’applicazione indirizzata alla sostenibilità e al successo formativo. È un’ipotesi progettuale innovativa presentata in occasione della Business Plan Competition 2022, promossa dall’area di Terza Missione e dal Dottorato Internazionale in Health Promotion and Cognitive Sciences del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio fisico e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo. L’obiettivo del progetto è la creazione di una piattaforma online in cui vengono offerti prodotti, servizi e contenuti sulla sostenibilità, i quali si inquadrano nello sfondo teorico-metodologico dell’Inquiry-Based Learning (IBL). Si punta, dunque, sulla possibilità di implementare una formazione degli insegnanti e degli studenti aggiornata e innovativa che promuova lo sviluppo del cittadino responsabile nell’ottica degli obiettivi dell’Agenda 2030 (ONU, 2015). L’équipe multidisciplinare che gestisce la piattaforma SostInquiry rappresenta il fiore all’occhiello di questa impresa. La linea diretta con gli esperti accademici del settore, il coinvolgimento delle associazioni ambientaliste e il continuo aggiornamento rispetto alla ricerca internazionale sul tema risultano essere la discriminante innovativa rispetto ad altri servizi analoghi presenti sul mercato. L’utilizzo della piattaforma online agevola le scuole ad avere accesso al supporto di esperti e a contenuti sulla sostenibilità con spese più contenute. Il presente lavoro presenta una sintesi dell’analisi SWOT che ci ha permesso di evidenziare i punti di forza e di debolezza della piattaforma progettata e della sua possibile applicazione.
Lucia Maniscalco, Martina Albanese (2023). SostInquiry: sostenibilità e successo formativo. In M. Fabbri, P. Malavasi, A. Rosa, I. Vannini (a cura di), Sistemi educativi, orientamento, lavoro (pp. 362-364). Pensa Multimedia.
SostInquiry: sostenibilità e successo formativo
Lucia Maniscalco;Martina Albanese
2023-01-01
Abstract
SostInquiry è un’idea di impresa finalizzata alla creazione di un’applicazione indirizzata alla sostenibilità e al successo formativo. È un’ipotesi progettuale innovativa presentata in occasione della Business Plan Competition 2022, promossa dall’area di Terza Missione e dal Dottorato Internazionale in Health Promotion and Cognitive Sciences del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio fisico e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo. L’obiettivo del progetto è la creazione di una piattaforma online in cui vengono offerti prodotti, servizi e contenuti sulla sostenibilità, i quali si inquadrano nello sfondo teorico-metodologico dell’Inquiry-Based Learning (IBL). Si punta, dunque, sulla possibilità di implementare una formazione degli insegnanti e degli studenti aggiornata e innovativa che promuova lo sviluppo del cittadino responsabile nell’ottica degli obiettivi dell’Agenda 2030 (ONU, 2015). L’équipe multidisciplinare che gestisce la piattaforma SostInquiry rappresenta il fiore all’occhiello di questa impresa. La linea diretta con gli esperti accademici del settore, il coinvolgimento delle associazioni ambientaliste e il continuo aggiornamento rispetto alla ricerca internazionale sul tema risultano essere la discriminante innovativa rispetto ad altri servizi analoghi presenti sul mercato. L’utilizzo della piattaforma online agevola le scuole ad avere accesso al supporto di esperti e a contenuti sulla sostenibilità con spese più contenute. Il presente lavoro presenta una sintesi dell’analisi SWOT che ci ha permesso di evidenziare i punti di forza e di debolezza della piattaforma progettata e della sua possibile applicazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Siped-Convegno-Nazionale-Bologna-MANISCALCO ALBANESE.pdf
accesso aperto
Descrizione: Contributo completo
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
1.42 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.42 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.