Tra i vari processi cognitivi e linguistici che caratterizzano la piena comprensione di un testo, la capacità di riassumere è riconosciuta come uno dei più ricchi di significato. Al fine di esplorare la capacità di riassumere dei docenti in formazione e isolare i vari aspetti che si intrecciano nel processo di significazione è stata condotta un’indagine con 1985 docenti in formazione durante il VI Ciclo del Corso di Specializzazione per le attività di sostegno presso l’Università di Palermo. È stato adoperato il Summarizing Test U, uno strumento che ha come scopo la valutazione della capacità di riconoscere tra varie formulazioni quelle che offrono una migliore qualità di sintesi di un testo narrativo o di altra tipologia funzionale. Come emerge dai risultati, il Summarizing Test U, costituisce un importante strumento per la valutazione della rielaborazione sintetica dei testi offrendo la possibilità di controllare la propria attività cognitiva e promuovendo lo sviluppo del pensiero convergente e divergente, originale e creativo.
Leonarda Longo, Ylenia Falzone (2022). Il Summarizing Test U per la valutazione delle capacità di rielaborazione e comprensione del testo nei futuri insegnanti di sostegno. In Collana Sird (pp. 431-443).
Il Summarizing Test U per la valutazione delle capacità di rielaborazione e comprensione del testo nei futuri insegnanti di sostegno
Leonarda Longo
;Ylenia Falzone
2022-01-01
Abstract
Tra i vari processi cognitivi e linguistici che caratterizzano la piena comprensione di un testo, la capacità di riassumere è riconosciuta come uno dei più ricchi di significato. Al fine di esplorare la capacità di riassumere dei docenti in formazione e isolare i vari aspetti che si intrecciano nel processo di significazione è stata condotta un’indagine con 1985 docenti in formazione durante il VI Ciclo del Corso di Specializzazione per le attività di sostegno presso l’Università di Palermo. È stato adoperato il Summarizing Test U, uno strumento che ha come scopo la valutazione della capacità di riconoscere tra varie formulazioni quelle che offrono una migliore qualità di sintesi di un testo narrativo o di altra tipologia funzionale. Come emerge dai risultati, il Summarizing Test U, costituisce un importante strumento per la valutazione della rielaborazione sintetica dei testi offrendo la possibilità di controllare la propria attività cognitiva e promuovendo lo sviluppo del pensiero convergente e divergente, originale e creativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Il Summarizing Test U per la valutazione delle capacità di rielaborazione e comprensione del testo nei futuri insegnanti di sostegno.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
206.35 kB
Formato
Adobe PDF
|
206.35 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.