Il miglioramento della didattica universitaria e lo sviluppo professionale della docenza sono oggi al centro di un rinnovato e più maturo interesse da parte della comunità accademica e dei decisori politici. Essi non possono non considerare il ruolo apportato dalle tecnologie nei recenti e radicali cambiamenti delle esperienze di insegnamento e apprendimento. In questo panorama, la Realtà Aumentata (Augmented Reality, AR) è una tecnologia emergente. Numerose ricerche (Akçayır et al., 2017; Bacca et al., 2015; Chen et al., 2017; Dey et al., 2018; Fombona et al., 2017; Hantono et al., 2018; Li et al., 2016; Ozdemir et al., 2018; Radu, 2014; Sheehy et al., 2014; Tekedere et al., 2016) mettono in luce come l’AR possa di fatto essere utilizzata in una vasta gamma di contesti educativi, dalla scuola dell’infanzia alla formazione post-laurea e abbia il potenziale per sviluppare le abilità richieste agli studenti, come la risoluzione di problemi, il lavoro di gruppo, la valutazione critica e la comprensione di prospettive diverse tramite l’esplorazione, la manipolazione e la giustapposizione di informazioni. Tuttavia, sebbene esistano diverse ricerche internazionali che ne hanno messo in luce le potenzialità nella didattica universitaria (Martín-Gutiérrez et al., 2015; Nesenbergs et al., 2021; Sural, 2018), è da rilevare che si tratta di studi prevalentemente riferiti all’ambito scientifico. Il presente contributo intende illustrare la proposta progettuale dal titolo «Come insegnare con la Realtà Aumentata (AR) in Università», avviata nell’anno accademico 2021-2022 con i docenti dei Corsi di Studi in Scienze dell’Educazione e Scienze della Formazione Primaria. La proposta formativa, basata su un approccio partecipativo, intende soffermarsi sulle possibili modalità di utilizzo dell’AR, di procedere con la descrizione dell’impatto dell’AR sull’esito dell’apprendimento, nei suoi risvolti disciplinari, cognitivi e sociali.
Longo Leonarda, Di Martino Valeria (2023). Realtà Aumentata e valorizzazione delle competenze didattiche in Università. In A. Lotti, F. Bracco, M.M. Carnasciali, G. Crea, S. Garbarino, M. Rossi, et al. (a cura di), Faculty Development: la via italiana (pp. 59-74). Genova : Genova University Press.
Realtà Aumentata e valorizzazione delle competenze didattiche in Università
Longo Leonarda;Di Martino Valeria
2023-01-01
Abstract
Il miglioramento della didattica universitaria e lo sviluppo professionale della docenza sono oggi al centro di un rinnovato e più maturo interesse da parte della comunità accademica e dei decisori politici. Essi non possono non considerare il ruolo apportato dalle tecnologie nei recenti e radicali cambiamenti delle esperienze di insegnamento e apprendimento. In questo panorama, la Realtà Aumentata (Augmented Reality, AR) è una tecnologia emergente. Numerose ricerche (Akçayır et al., 2017; Bacca et al., 2015; Chen et al., 2017; Dey et al., 2018; Fombona et al., 2017; Hantono et al., 2018; Li et al., 2016; Ozdemir et al., 2018; Radu, 2014; Sheehy et al., 2014; Tekedere et al., 2016) mettono in luce come l’AR possa di fatto essere utilizzata in una vasta gamma di contesti educativi, dalla scuola dell’infanzia alla formazione post-laurea e abbia il potenziale per sviluppare le abilità richieste agli studenti, come la risoluzione di problemi, il lavoro di gruppo, la valutazione critica e la comprensione di prospettive diverse tramite l’esplorazione, la manipolazione e la giustapposizione di informazioni. Tuttavia, sebbene esistano diverse ricerche internazionali che ne hanno messo in luce le potenzialità nella didattica universitaria (Martín-Gutiérrez et al., 2015; Nesenbergs et al., 2021; Sural, 2018), è da rilevare che si tratta di studi prevalentemente riferiti all’ambito scientifico. Il presente contributo intende illustrare la proposta progettuale dal titolo «Come insegnare con la Realtà Aumentata (AR) in Università», avviata nell’anno accademico 2021-2022 con i docenti dei Corsi di Studi in Scienze dell’Educazione e Scienze della Formazione Primaria. La proposta formativa, basata su un approccio partecipativo, intende soffermarsi sulle possibili modalità di utilizzo dell’AR, di procedere con la descrizione dell’impatto dell’AR sull’esito dell’apprendimento, nei suoi risvolti disciplinari, cognitivi e sociali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Faculty_Development_la_via_italiana_ebook (1).pdf
accesso aperto
Descrizione: file principale
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
713.22 kB
Formato
Adobe PDF
|
713.22 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.