Il P21’s Framework for 21st Century Learning ha sviluppato una visione unificata e collettiva per l’apprendimento conosciuto come il Quadro di riferimento per l’apprendimento del XXI secolo per aiutare gli insegnanti ad integrare le 4Cs nella loro pratica didattica quotidiana. Educare alle 4Cs è una delle sfide del XXI secolo e delle Online Learning Communities. Nel nostro caso l’iniziativa eTwinining for Future Teachers può essere uno dei mezzi per il loro sviluppo sia nei docenti che negli studenti. Alla presente ricerca hanno preso parte 29 futuri docenti di scuola primaria e del- l’infanzia con età compresa tra i 20 ed i 26 anni di quattro Nazioni Europee: Italia, Francia, Germania e Turchia, tutti partecipanti al progetto eTwinning “Qualified teacher of the future” nell’a.a. 2021/2022. Ci siamo chiesti in che modo i progetti eTwinning influiscono sulla percezione delle competenze relative alla creatività, alla collaborazione, alla comunicazione e al pensiero critico. Durante il focus group si è chiesto ai partecipanti quali capacità relative alle 4Cs avessero maturato maggiormente grazie alla partecipazione ad eTwinning. Dall’indagine emerge che prendere parte alla community eTwinning e parteciparvi attivamente è un ottimo percorso di formazione iniziale per gli insegnanti e un vettore per l’innovazione della scuola. Secondo gli intervistati, infatti, le attività proposte durante i progetti hanno influito sulle sfere didattiche, organizzative, professionali e personali sviluppando le 4C dell’apprendimento.

Elif Gulbay, Federica Martino (2022). Communities per lo sviluppo delle 4Cs dei futuri insegnanti. In A. La Marca, A. Marzano (a cura di), Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills. Atti del Convegno Nazionale SIRD Palermo, 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022 (pp. 113-125). Lecce : Pensa Multimedia.

Communities per lo sviluppo delle 4Cs dei futuri insegnanti

Elif Gulbay
;
Federica Martino
2022-01-01

Abstract

Il P21’s Framework for 21st Century Learning ha sviluppato una visione unificata e collettiva per l’apprendimento conosciuto come il Quadro di riferimento per l’apprendimento del XXI secolo per aiutare gli insegnanti ad integrare le 4Cs nella loro pratica didattica quotidiana. Educare alle 4Cs è una delle sfide del XXI secolo e delle Online Learning Communities. Nel nostro caso l’iniziativa eTwinining for Future Teachers può essere uno dei mezzi per il loro sviluppo sia nei docenti che negli studenti. Alla presente ricerca hanno preso parte 29 futuri docenti di scuola primaria e del- l’infanzia con età compresa tra i 20 ed i 26 anni di quattro Nazioni Europee: Italia, Francia, Germania e Turchia, tutti partecipanti al progetto eTwinning “Qualified teacher of the future” nell’a.a. 2021/2022. Ci siamo chiesti in che modo i progetti eTwinning influiscono sulla percezione delle competenze relative alla creatività, alla collaborazione, alla comunicazione e al pensiero critico. Durante il focus group si è chiesto ai partecipanti quali capacità relative alle 4Cs avessero maturato maggiormente grazie alla partecipazione ad eTwinning. Dall’indagine emerge che prendere parte alla community eTwinning e parteciparvi attivamente è un ottimo percorso di formazione iniziale per gli insegnanti e un vettore per l’innovazione della scuola. Secondo gli intervistati, infatti, le attività proposte durante i progetti hanno influito sulle sfere didattiche, organizzative, professionali e personali sviluppando le 4C dell’apprendimento.
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
9788867609857
Elif Gulbay, Federica Martino (2022). Communities per lo sviluppo delle 4Cs dei futuri insegnanti. In A. La Marca, A. Marzano (a cura di), Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills. Atti del Convegno Nazionale SIRD Palermo, 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022 (pp. 113-125). Lecce : Pensa Multimedia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gulbay_MartinoSIRD2022.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 294.11 kB
Formato Adobe PDF
294.11 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/578914
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact