Gli insegnanti di sostegno giocano un ruolo fondamentale nei processi di valorizzazione delle differenze individuali e i loro atteggiamenti hanno delle importanti ricadute sulla qualità dei processi inclusivi a scuola. Nel panorama internazionale sono presenti molte ricerche volte ad individuare i principali fattori che potrebbero influenzare e determinare gli atteggiamenti degli insegnanti di sostegno nei confronti della disabilità e dell’inclusione (Sharma, 2012; Kraska, Boyle, 2014; EADSNE, 2010; OMS, 2011; Cham- bers, 2017; Mura, Zurru, 2016; Aiello et al., 2019; Sharma, Aiello, Pace, Round, Subban, 2018). Il contributo presenta una ricerca svolta nell’a.a. 2020-2021 con 1134 futuri insegnanti di sostegno, nell’ambito delle attività del tirocinio del VI ciclo del Corso di specializzazione per le attività di sostegno per la scuola secondaria di primo e secondo grado dell’Università di Palermo volta ad indagare le dimensioni delle loro percezioni, ovvero preoccupazioni, atteggiamenti e opinioni nei confronti della disabilità e dell’inclusione. È stato utilizzato come strumento la scala sulle Opinioni riguardo i Fattori che influenzano gli Atteggiamenti dei docenti verso l’Inclusione e la Disabilità (OFAID) (Fiorucci, 2019). Vengono dunque presentati i primi risultati emersi dalla somministrazione dello strumento rispetto ai fattori che sono ritenuti maggiormente determinanti, nell’attivazione degli atteggiamenti positivi dei futuri insegnanti di sostegno.
Leonarda Longo, Dorotea Rita Di Carlo (2022). Le percezioni dei futuri insegnanti di sostegno di scuola secondaria di primo e secondo grado nei confronti della disabilità e dell’inclusione: un’indagine nel tirocinio indiretto all’Università di Palermo. In Collana: SIRD - Studi e ricerche sui processi di apprendimento-insegnamento e valutazione (pp. 568-581).
Le percezioni dei futuri insegnanti di sostegno di scuola secondaria di primo e secondo grado nei confronti della disabilità e dell’inclusione: un’indagine nel tirocinio indiretto all’Università di Palermo
Leonarda Longo
;Dorotea Rita Di Carlo
2022-01-01
Abstract
Gli insegnanti di sostegno giocano un ruolo fondamentale nei processi di valorizzazione delle differenze individuali e i loro atteggiamenti hanno delle importanti ricadute sulla qualità dei processi inclusivi a scuola. Nel panorama internazionale sono presenti molte ricerche volte ad individuare i principali fattori che potrebbero influenzare e determinare gli atteggiamenti degli insegnanti di sostegno nei confronti della disabilità e dell’inclusione (Sharma, 2012; Kraska, Boyle, 2014; EADSNE, 2010; OMS, 2011; Cham- bers, 2017; Mura, Zurru, 2016; Aiello et al., 2019; Sharma, Aiello, Pace, Round, Subban, 2018). Il contributo presenta una ricerca svolta nell’a.a. 2020-2021 con 1134 futuri insegnanti di sostegno, nell’ambito delle attività del tirocinio del VI ciclo del Corso di specializzazione per le attività di sostegno per la scuola secondaria di primo e secondo grado dell’Università di Palermo volta ad indagare le dimensioni delle loro percezioni, ovvero preoccupazioni, atteggiamenti e opinioni nei confronti della disabilità e dell’inclusione. È stato utilizzato come strumento la scala sulle Opinioni riguardo i Fattori che influenzano gli Atteggiamenti dei docenti verso l’Inclusione e la Disabilità (OFAID) (Fiorucci, 2019). Vengono dunque presentati i primi risultati emersi dalla somministrazione dello strumento rispetto ai fattori che sono ritenuti maggiormente determinanti, nell’attivazione degli atteggiamenti positivi dei futuri insegnanti di sostegno.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ricerca-didattica-e-formazione-insegnanti_sird-palermo.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
142.49 kB
Formato
Adobe PDF
|
142.49 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.