At the beginning of the twentieth century, the spread of numerous educational renewal models in line with the New Education movement in Europe and the consequent deepening of the documentation produced in those years allow us to still reflect on the argument today. This paper aims at verifying whether the eTwinning platform can today be considered as one of the possible ways to implement what was hoped for a hundred years ago by the movement of new schools: encouraging collaboration between members of the school community in order to comprise the value of diversity and cultural heritage.

All’inizio del Novecento, la diffusione in Europa di numerosi modelli di rinnovamento educativo in linea con il movimento delle Scuole Nuove e il conseguente approfondimento della documentazione prodotta in quegli anni, permettono di riflettere ancora oggi sull’argomento. Il presente contributo mira a verificare se la piattaforma eTwinning possa oggi essere considerata come una delle possibili vie per attuare quanto auspicato cento anni fa dal movimento delle Scuole Nuove: incoraggiare la collaborazione tra i membri della comunità scolastica al fine di comprendere il valore della diversità e del patrimonio culturale.

Gulbay Elif, Valeria Di Martino (2022). eTwinning e Scuole Nuove: collaborazione e valorizzazione del patrimonio culturale. In P. Lucisano, A. Marzano (a cura di), Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle (pp. 734-743). Lecce : Pensa Multimedia.

eTwinning e Scuole Nuove: collaborazione e valorizzazione del patrimonio culturale

Gulbay Elif
;
Valeria Di Martino
2022-04-01

Abstract

At the beginning of the twentieth century, the spread of numerous educational renewal models in line with the New Education movement in Europe and the consequent deepening of the documentation produced in those years allow us to still reflect on the argument today. This paper aims at verifying whether the eTwinning platform can today be considered as one of the possible ways to implement what was hoped for a hundred years ago by the movement of new schools: encouraging collaboration between members of the school community in order to comprise the value of diversity and cultural heritage.
apr-2022
9788867609024
Gulbay Elif, Valeria Di Martino (2022). eTwinning e Scuole Nuove: collaborazione e valorizzazione del patrimonio culturale. In P. Lucisano, A. Marzano (a cura di), Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle (pp. 734-743). Lecce : Pensa Multimedia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Atti_Sird_2022.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: pdf
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 433.12 kB
Formato Adobe PDF
433.12 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/545647
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact