In the last twenty years, studies on Self-Efficacy have increasingly investigated the perceptions of teachers and how these affect, not only their way of working, but above all the learning outcomes and the sense of self-efficacy of the students. Teachers’ perception of self-efficacy in building inclusive learning environments takes on an even more important role. This contribution investigates this construct within a sample of 1591 students attending the 5th edition of the course of Specialization for Educational Support Activities for pupils with disabilities, held at the University of Palermo.

Nell’ultimo ventennio gli studi sulla Self-Efficacy hanno sempre più indagato le percezioni degli insegnanti e come queste influenzano, non solo il loro modo di lavorare, ma soprattutto gli esiti di apprendimento e il senso di autoefficacia degli allievi. La percezione di autoefficacia degli insegnanti nel costruire ambienti di apprendimento inclusivi assume un ruolo ancora più importante. Il presente contributo indaga tale costrutto in un campione di 1591 studenti iscritti al V ciclo del corso per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico per gli alunni con disabilità dell’Università degli Studi di Palermo.

Di Martino V, Longo L, Costa G (2021). La Self-Efficacy degli insegnanti di sostegno in formazione iniziale. In P. Lucisano (a cura di), Ricerca e didattica per promuovere intelligenza, comprensione e partecipazione (pp. 251-262). Lecce : Pensa MultiMedia.

La Self-Efficacy degli insegnanti di sostegno in formazione iniziale

Di Martino V;Longo L;Costa G
2021-01-01

Abstract

In the last twenty years, studies on Self-Efficacy have increasingly investigated the perceptions of teachers and how these affect, not only their way of working, but above all the learning outcomes and the sense of self-efficacy of the students. Teachers’ perception of self-efficacy in building inclusive learning environments takes on an even more important role. This contribution investigates this construct within a sample of 1591 students attending the 5th edition of the course of Specialization for Educational Support Activities for pupils with disabilities, held at the University of Palermo.
2021
978-88-6760-832-4
Di Martino V, Longo L, Costa G (2021). La Self-Efficacy degli insegnanti di sostegno in formazione iniziale. In P. Lucisano (a cura di), Ricerca e didattica per promuovere intelligenza, comprensione e partecipazione (pp. 251-262). Lecce : Pensa MultiMedia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La Self-Efficacy degli insegnanti di sostegno in formazione iniziale (pp. 251-262).pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: File principale
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 503.37 kB
Formato Adobe PDF
503.37 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/517912
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact