To implement an effective teaching at university, some personal teacher characteristics are required: such as engagement, motivation and knowledge of suitable methodologies and evaluation tools. Before giving start to the training of university professors, it is necessary to have a clear picture of their didactic and docimological knowledge. In this study, we present a tool that we initially provided to 30 university professors from the pedagogical-didactic area of various Italian universities. After taking into account the suggestions received, we administrated it with a sample of 311 professors from all the departments and of almost all courses of studies at the University of Palermo. The results reveal that the tool allows to know the most common teaching practices and the training needs of various teachers with a particular reference to flipped teaching. Teachers were asked to reflect on how they habitually create learning environments and teaching situations that develop students’ soft skills through the use of technologies; on how they experiment with peer group management tools and peer training strategies and how they routinely explore new learning and teaching environments, different innovative organizational forms and ways of interaction between teachers and students.

Per realizzare una didattica universitaria efficace sono necessarie alcune caratteristiche personali del docente come l’impegno, la motivazione e la conoscenza di metodologie e strumenti di valutazione adeguati. Riteniamo che per avviare la formazione dei docenti universitari sia necessario avere un quadro chiaro delle loro conoscenze didattiche e docimologiche. In questa ricerca presentiamo uno strumento che abbiamo sottoposto inizialmente a 30 docenti universitari di area pedagogico- didattica di vari atenei italiani e che successivamente, tenendo conto dei suggerimenti ricevuti, abbiamo somministrato ad un campione di 311 docenti dell’Ateneo Palermitano di tutti i dipartimenti e di quasi tutti i corsi di studio. I risultati che presentiamo ci confermano che lo strumento permette di conoscere le pratiche didattiche più diffuse e le esigenze formative dei vari docenti con un particolare riferimento alla flipped. I docenti sono stati sollecitati a riflettere su come abitualmente creano, attraverso l’uso delle tecnologie, ambienti di apprendimento e situazioni didattiche che sviluppino le soft skills degli studenti; su come sperimentano strumenti di gestione del gruppo di pari e strategie di formazione tra pari e su come esplorano abitualmente nuovi ambienti di apprendimento e di insegnamento, differenti forme organizzative innovative e modalità di interazione tra docenti e studenti.

La Marca Alessandra, Di Martino Valeria, Gulbay Elif (2020). Innovare la didattica all’Università: uno strumento di riflessione per i docenti. In P. Lucisano (a cura di), Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze (pp. 293-302). Lecce : Pensa Multimedia.

Innovare la didattica all’Università: uno strumento di riflessione per i docenti

La Marca Alessandra
;
Di Martino Valeria
;
Gulbay Elif
2020-01-01

Abstract

Per realizzare una didattica universitaria efficace sono necessarie alcune caratteristiche personali del docente come l’impegno, la motivazione e la conoscenza di metodologie e strumenti di valutazione adeguati. Riteniamo che per avviare la formazione dei docenti universitari sia necessario avere un quadro chiaro delle loro conoscenze didattiche e docimologiche. In questa ricerca presentiamo uno strumento che abbiamo sottoposto inizialmente a 30 docenti universitari di area pedagogico- didattica di vari atenei italiani e che successivamente, tenendo conto dei suggerimenti ricevuti, abbiamo somministrato ad un campione di 311 docenti dell’Ateneo Palermitano di tutti i dipartimenti e di quasi tutti i corsi di studio. I risultati che presentiamo ci confermano che lo strumento permette di conoscere le pratiche didattiche più diffuse e le esigenze formative dei vari docenti con un particolare riferimento alla flipped. I docenti sono stati sollecitati a riflettere su come abitualmente creano, attraverso l’uso delle tecnologie, ambienti di apprendimento e situazioni didattiche che sviluppino le soft skills degli studenti; su come sperimentano strumenti di gestione del gruppo di pari e strategie di formazione tra pari e su come esplorano abitualmente nuovi ambienti di apprendimento e di insegnamento, differenti forme organizzative innovative e modalità di interazione tra docenti e studenti.
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
978-88-6760-707-5
La Marca Alessandra, Di Martino Valeria, Gulbay Elif (2020). Innovare la didattica all’Università: uno strumento di riflessione per i docenti. In P. Lucisano (a cura di), Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze (pp. 293-302). Lecce : Pensa Multimedia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DiMartino_LaMarca_Gulbay_2020_Atti_SIRD_TOMO.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: PDF
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 219.89 kB
Formato Adobe PDF
219.89 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/431840
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact