All'interno dell'articolo si sottolinea come la flipped classroom permetta di sfruttare le opportunità offerte dalle ICT e dai linguaggi digitali per supportare nuovi modi di insegnare, apprendere e motivare. Essa consente, da un lato, al docente di svolgere il delicato compito di scegliere accuratamente il materiale multimediale che intende adottare per la classe e, dall'altro, di motivare gli alunni ad apprendere, stimolarli a riflettere ed approcciarsi alle nuove tecnologie con maggiore senso critico, sviluppando capacità di selezione dei dati e delle informazioni in maniera autonoma.
Longo, L. (2016). Motivare attraverso la flipped classroom. SCUOLA ITALIANA MODERNA, 6, 88-91.
Motivare attraverso la flipped classroom
LONGO, Leonarda
2016-01-01
Abstract
All'interno dell'articolo si sottolinea come la flipped classroom permetta di sfruttare le opportunità offerte dalle ICT e dai linguaggi digitali per supportare nuovi modi di insegnare, apprendere e motivare. Essa consente, da un lato, al docente di svolgere il delicato compito di scegliere accuratamente il materiale multimediale che intende adottare per la classe e, dall'altro, di motivare gli alunni ad apprendere, stimolarli a riflettere ed approcciarsi alle nuove tecnologie con maggiore senso critico, sviluppando capacità di selezione dei dati e delle informazioni in maniera autonoma.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SIM 2016.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Dimensione
2.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.05 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.