L'uso del podcasting nei contesti educativi sta crescendo a livello nazionale e internazionale; molte scuole e università hanno ormai avviato programmi sperimentali di utilizzo dei podcast, prime fra tutte, negli Stati Uniti, le Università di Stanford, Berkeley, Duke e il MIT (Pierallini, 2012). Numerose ricerche considerano il podcast come uno strumento di arricchimento di una lezione tradizionale, cercano di capire come i podcast possono aiutare gli studenti nel loro processo di apprendimento e nel miglioramento dei loro risultati (Evans, 2008; O'Bannon, Lunke, Beard, & Britt, 2011; Van Zanten, Somogy, & Curro, 2012).Tuttavia, l'efficacia del podcasting è ancora poco conosciuta e sono stati evidenziati possibili effetti negativi sull’organizzazione e strutturazione della lezione da parte dei docenti (O'Callaghan, Neumann , Jones , & Creed, 2017). Per tale ragione si propone l’utilizzo del podcast come strumento didattico, nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria, per ottenere una comprensione completa degli effetti del podcast sulla didattica. coinvolgendo docenti e studenti. Attraverso interviste, questionari e osservazioni, saranno analizzate le percezioni dei docenti e degli studenti sull’utilizzo del podcast come strumento didattico. L’obiettivo principale è, appunto, fornire una metodologia dell’utilizzo dei podcast nella didattica, al fine di permettere agli studenti di accedere a contenuti educativi delle diverse discipline STEAM, in modo flessibile e personalizzato, consentendo loro di imparare in qualsiasi momento e luogo. Ciò non solo favorirà l'interazione e la partecipazione attiva degli studenti, ma fornirà strumenti pratici per guidare i docenti nell'implementazione di queste metodologie innovative.
La Marca, A., Longo, L., Pecoraro, M. (2025). La radio e il podcast nella didattica STEAM. QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA.
La radio e il podcast nella didattica STEAM
La Marca Alessandra;Longo Leonarda;Pecoraro Mariagemma
2025-01-01
Abstract
L'uso del podcasting nei contesti educativi sta crescendo a livello nazionale e internazionale; molte scuole e università hanno ormai avviato programmi sperimentali di utilizzo dei podcast, prime fra tutte, negli Stati Uniti, le Università di Stanford, Berkeley, Duke e il MIT (Pierallini, 2012). Numerose ricerche considerano il podcast come uno strumento di arricchimento di una lezione tradizionale, cercano di capire come i podcast possono aiutare gli studenti nel loro processo di apprendimento e nel miglioramento dei loro risultati (Evans, 2008; O'Bannon, Lunke, Beard, & Britt, 2011; Van Zanten, Somogy, & Curro, 2012).Tuttavia, l'efficacia del podcasting è ancora poco conosciuta e sono stati evidenziati possibili effetti negativi sull’organizzazione e strutturazione della lezione da parte dei docenti (O'Callaghan, Neumann , Jones , & Creed, 2017). Per tale ragione si propone l’utilizzo del podcast come strumento didattico, nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria, per ottenere una comprensione completa degli effetti del podcast sulla didattica. coinvolgendo docenti e studenti. Attraverso interviste, questionari e osservazioni, saranno analizzate le percezioni dei docenti e degli studenti sull’utilizzo del podcast come strumento didattico. L’obiettivo principale è, appunto, fornire una metodologia dell’utilizzo dei podcast nella didattica, al fine di permettere agli studenti di accedere a contenuti educativi delle diverse discipline STEAM, in modo flessibile e personalizzato, consentendo loro di imparare in qualsiasi momento e luogo. Ciò non solo favorirà l'interazione e la partecipazione attiva degli studenti, ma fornirà strumenti pratici per guidare i docenti nell'implementazione di queste metodologie innovative.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Special_Issue_QRD_Num_Spec_15_2025 .pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
9.91 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.91 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


