L'uso del podcasting nei contesti educativi sta crescendo a livello nazionale e internazionale; molte scuole e università hanno ormai avviato programmi sperimentali di utilizzo dei podcast, prime fra tutte, negli Stati Uniti, le Università di Stanford, Berkeley, Duke e il MIT (Pierallini, 2012). Numerose ricerche considerano il podcast come uno strumento di arricchimento di una lezione tradizionale, cercano di capire come i podcast possono aiutare gli studenti nel loro processo di apprendimento e nel miglioramento dei loro risultati (Evans, 2008; O'Bannon, Lunke, Beard, & Britt, 2011; Van Zanten, Somogy, & Curro, 2012).Tuttavia, l'efficacia del podcasting è ancora poco conosciuta e sono stati evidenziati possibili effetti negativi sull’organizzazione e strutturazione della lezione da parte dei docenti (O'Callaghan, Neumann , Jones , & Creed, 2017). Per tale ragione si propone l’utilizzo del podcast come strumento didattico, nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria, per ottenere una comprensione completa degli effetti del podcast sulla didattica. coinvolgendo docenti e studenti. Attraverso interviste, questionari e osservazioni, saranno analizzate le percezioni dei docenti e degli studenti sull’utilizzo del podcast come strumento didattico. L’obiettivo principale è, appunto, fornire una metodologia dell’utilizzo dei podcast nella didattica, al fine di permettere agli studenti di accedere a contenuti educativi delle diverse discipline STEAM, in modo flessibile e personalizzato, consentendo loro di imparare in qualsiasi momento e luogo. Ciò non solo favorirà l'interazione e la partecipazione attiva degli studenti, ma fornirà strumenti pratici per guidare i docenti nell'implementazione di queste metodologie innovative.

La Marca, A., Longo, L., Pecoraro, M. (2025). La radio e il podcast nella didattica STEAM. QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA.

La radio e il podcast nella didattica STEAM

La Marca Alessandra;Longo Leonarda;Pecoraro Mariagemma
2025-01-01

Abstract

L'uso del podcasting nei contesti educativi sta crescendo a livello nazionale e internazionale; molte scuole e università hanno ormai avviato programmi sperimentali di utilizzo dei podcast, prime fra tutte, negli Stati Uniti, le Università di Stanford, Berkeley, Duke e il MIT (Pierallini, 2012). Numerose ricerche considerano il podcast come uno strumento di arricchimento di una lezione tradizionale, cercano di capire come i podcast possono aiutare gli studenti nel loro processo di apprendimento e nel miglioramento dei loro risultati (Evans, 2008; O'Bannon, Lunke, Beard, & Britt, 2011; Van Zanten, Somogy, & Curro, 2012).Tuttavia, l'efficacia del podcasting è ancora poco conosciuta e sono stati evidenziati possibili effetti negativi sull’organizzazione e strutturazione della lezione da parte dei docenti (O'Callaghan, Neumann , Jones , & Creed, 2017). Per tale ragione si propone l’utilizzo del podcast come strumento didattico, nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria, per ottenere una comprensione completa degli effetti del podcast sulla didattica. coinvolgendo docenti e studenti. Attraverso interviste, questionari e osservazioni, saranno analizzate le percezioni dei docenti e degli studenti sull’utilizzo del podcast come strumento didattico. L’obiettivo principale è, appunto, fornire una metodologia dell’utilizzo dei podcast nella didattica, al fine di permettere agli studenti di accedere a contenuti educativi delle diverse discipline STEAM, in modo flessibile e personalizzato, consentendo loro di imparare in qualsiasi momento e luogo. Ciò non solo favorirà l'interazione e la partecipazione attiva degli studenti, ma fornirà strumenti pratici per guidare i docenti nell'implementazione di queste metodologie innovative.
2025
GIORNATA DI STUDI INNOVAZIONE DIDATTICA A SUPPORTO DELLE STEAM. SCUOLA E UNIVERSITÀ A CONFRONTO
Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri - Università degli Studi di Palermo
03 Maggio 2024
La Marca, A., Longo, L., Pecoraro, M. (2025). La radio e il podcast nella didattica STEAM. QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Special_Issue_QRD_Num_Spec_15_2025 .pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 9.91 MB
Formato Adobe PDF
9.91 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/694672
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact