La dispersione scolastica continua a essere un problema critico nel contesto educativo contemporaneo, richiedendo soluzioni innovative e mirate. La gamification emerge come una strategia innovativa e promettente per il successo scolastico degli studenti, infatti, attraverso l'integrazione di elementi ludici e motivazionali, offre un approccio dinamico e coinvolgente per migliorare l’apprendimento. Il seguente contributo, attraverso la progettazione e la somministrazione di un questionario, si focalizza sull'analisi delle percezioni dei futuri docenti, studenti di primo e secondo anno di Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Palermo, riguardo l'implementazione di questa metodologia innovativa. L'analisi dei dati ha evidenziato una tendenza positiva e un'ampia accettazione nei confronti dell'impiego della gamification, mettendo in risalto il potenziale nel migliorare l'engagement degli studenti, stimolare la partecipazione attiva e favorire il raggiungimento degli obiettivi educativi. Tuttavia, emergono anche sfide e limitazioni, tra cui la necessità di una progettazione curriculare mirata e l’importanza di prevedere una formazione specifica per i docenti. Lo studio fornisce una panoramica iniziale delle percezioni dei futuri docenti riguardo l'utilizzo della gamification nella didattica e fornisce importanti spunti per la progettazione di interventi didattici con l'obiettivo ultimo di contribuire alla riduzione della dispersione scolastica e migliorare l'esperienza di apprendimento degli studenti.
De Franches G. R., P.V. (2025). Affrontare la Dispersione Scolastica: Gamification nella Didattica secondo i Futuri Insegnanti. In Ricerca e progettazione pedagogica per contrastare povertà educative e dispersione scolastica. A 100 anni dalla nascita di Alberto Manzi (pp. 481-490). Lecce : Pensa MultiMedia.
Affrontare la Dispersione Scolastica: Gamification nella Didattica secondo i Futuri Insegnanti
De Franches G. R.
;Pitrella V.
2025-06-01
Abstract
La dispersione scolastica continua a essere un problema critico nel contesto educativo contemporaneo, richiedendo soluzioni innovative e mirate. La gamification emerge come una strategia innovativa e promettente per il successo scolastico degli studenti, infatti, attraverso l'integrazione di elementi ludici e motivazionali, offre un approccio dinamico e coinvolgente per migliorare l’apprendimento. Il seguente contributo, attraverso la progettazione e la somministrazione di un questionario, si focalizza sull'analisi delle percezioni dei futuri docenti, studenti di primo e secondo anno di Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Palermo, riguardo l'implementazione di questa metodologia innovativa. L'analisi dei dati ha evidenziato una tendenza positiva e un'ampia accettazione nei confronti dell'impiego della gamification, mettendo in risalto il potenziale nel migliorare l'engagement degli studenti, stimolare la partecipazione attiva e favorire il raggiungimento degli obiettivi educativi. Tuttavia, emergono anche sfide e limitazioni, tra cui la necessità di una progettazione curriculare mirata e l’importanza di prevedere una formazione specifica per i docenti. Lo studio fornisce una panoramica iniziale delle percezioni dei futuri docenti riguardo l'utilizzo della gamification nella didattica e fornisce importanti spunti per la progettazione di interventi didattici con l'obiettivo ultimo di contribuire alla riduzione della dispersione scolastica e migliorare l'esperienza di apprendimento degli studenti.| File | Dimensione | Formato | |
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