La dispersione scolastica continua a essere un problema critico nel contesto educativo contemporaneo, richiedendo soluzioni innovative e mirate. La gamification emerge come una strategia innovativa e promettente per il successo scolastico degli studenti, infatti, attraverso l'integrazione di elementi ludici e motivazionali, offre un approccio dinamico e coinvolgente per migliorare l’apprendimento. Il seguente contributo, attraverso la progettazione e la somministrazione di un questionario, si focalizza sull'analisi delle percezioni dei futuri docenti, studenti di primo e secondo anno di Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Palermo, riguardo l'implementazione di questa metodologia innovativa. L'analisi dei dati ha evidenziato una tendenza positiva e un'ampia accettazione nei confronti dell'impiego della gamification, mettendo in risalto il potenziale nel migliorare l'engagement degli studenti, stimolare la partecipazione attiva e favorire il raggiungimento degli obiettivi educativi. Tuttavia, emergono anche sfide e limitazioni, tra cui la necessità di una progettazione curriculare mirata e l’importanza di prevedere una formazione specifica per i docenti. Lo studio fornisce una panoramica iniziale delle percezioni dei futuri docenti riguardo l'utilizzo della gamification nella didattica e fornisce importanti spunti per la progettazione di interventi didattici con l'obiettivo ultimo di contribuire alla riduzione della dispersione scolastica e migliorare l'esperienza di apprendimento degli studenti.

De Franches G. R., P.V. (2025). Affrontare la Dispersione Scolastica: Gamification nella Didattica secondo i Futuri Insegnanti. In Ricerca e progettazione pedagogica per contrastare povertà educative e dispersione scolastica. A 100 anni dalla nascita di Alberto Manzi (pp. 481-490). Lecce : Pensa MultiMedia.

Affrontare la Dispersione Scolastica: Gamification nella Didattica secondo i Futuri Insegnanti

De Franches G. R.
;
Pitrella V.
2025-06-01

Abstract

La dispersione scolastica continua a essere un problema critico nel contesto educativo contemporaneo, richiedendo soluzioni innovative e mirate. La gamification emerge come una strategia innovativa e promettente per il successo scolastico degli studenti, infatti, attraverso l'integrazione di elementi ludici e motivazionali, offre un approccio dinamico e coinvolgente per migliorare l’apprendimento. Il seguente contributo, attraverso la progettazione e la somministrazione di un questionario, si focalizza sull'analisi delle percezioni dei futuri docenti, studenti di primo e secondo anno di Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Palermo, riguardo l'implementazione di questa metodologia innovativa. L'analisi dei dati ha evidenziato una tendenza positiva e un'ampia accettazione nei confronti dell'impiego della gamification, mettendo in risalto il potenziale nel migliorare l'engagement degli studenti, stimolare la partecipazione attiva e favorire il raggiungimento degli obiettivi educativi. Tuttavia, emergono anche sfide e limitazioni, tra cui la necessità di una progettazione curriculare mirata e l’importanza di prevedere una formazione specifica per i docenti. Lo studio fornisce una panoramica iniziale delle percezioni dei futuri docenti riguardo l'utilizzo della gamification nella didattica e fornisce importanti spunti per la progettazione di interventi didattici con l'obiettivo ultimo di contribuire alla riduzione della dispersione scolastica e migliorare l'esperienza di apprendimento degli studenti.
giu-2025
9791255683247
De Franches G. R., P.V. (2025). Affrontare la Dispersione Scolastica: Gamification nella Didattica secondo i Futuri Insegnanti. In Ricerca e progettazione pedagogica per contrastare povertà educative e dispersione scolastica. A 100 anni dalla nascita di Alberto Manzi (pp. 481-490). Lecce : Pensa MultiMedia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
De Franches_Pitrella - SIPED.pdf

accesso aperto

Descrizione: PDF
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 2.2 MB
Formato Adobe PDF
2.2 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/685183
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact