The Universal Design for Learning is a tool making learning universally accessible; it highlights strategies suitable all to students (CAST, 2011) with different potential (Gola, 2024). As to neuroscientific research, UDL suggests an inclusive teaching mode fit to diverse learners (Rose & Meyer, 2006; Cottini, 2017). The contribution reports the adaption of the UDL Reflection Questionnaire (TKI-CAST) for teachers, using the Explanatory Design: Participant Selection Model (Creswell, Plano Clark, et al., 2003). L’Universal Design for Learning è uno strumento volto a rendere l'apprendimento accessibile e suggerisce strategie adatte a studenti (CAST, 2011) con potenzialità diverse (Gola, 2024). Basato sulla ricerca neuroscientifica, esso suggerisce modi di insegnamento inclusivi e adatti a differenti apprendenti (Rose & Meyer, 2006; Cottini, 2017). Il contributo riporta l'adattamento dell’UDL Reflection Questionnaire (TKI-CAST) per gli insegnanti, utilizzando l'Explanatory Design: Participant Selection Model (Creswell, Plano Clark, et al., 2003).

Giuseppa Compagno, L.M. (2025). UDL IN MULTIFACETED LEARNING ENVIRONMENTS RETHINKING TEACHERS’ INCLUSIVE ROLE AND ACTION. GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA.

UDL IN MULTIFACETED LEARNING ENVIRONMENTS RETHINKING TEACHERS’ INCLUSIVE ROLE AND ACTION

Giuseppa Compagno
;
Lucia Maniscalco
;
Ilaria Scolaro
2025-01-01

Abstract

The Universal Design for Learning is a tool making learning universally accessible; it highlights strategies suitable all to students (CAST, 2011) with different potential (Gola, 2024). As to neuroscientific research, UDL suggests an inclusive teaching mode fit to diverse learners (Rose & Meyer, 2006; Cottini, 2017). The contribution reports the adaption of the UDL Reflection Questionnaire (TKI-CAST) for teachers, using the Explanatory Design: Participant Selection Model (Creswell, Plano Clark, et al., 2003). L’Universal Design for Learning è uno strumento volto a rendere l'apprendimento accessibile e suggerisce strategie adatte a studenti (CAST, 2011) con potenzialità diverse (Gola, 2024). Basato sulla ricerca neuroscientifica, esso suggerisce modi di insegnamento inclusivi e adatti a differenti apprendenti (Rose & Meyer, 2006; Cottini, 2017). Il contributo riporta l'adattamento dell’UDL Reflection Questionnaire (TKI-CAST) per gli insegnanti, utilizzando l'Explanatory Design: Participant Selection Model (Creswell, Plano Clark, et al., 2003).
2025
Giuseppa Compagno, L.M. (2025). UDL IN MULTIFACETED LEARNING ENVIRONMENTS RETHINKING TEACHERS’ INCLUSIVE ROLE AND ACTION. GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1405-5789-1-PB_250623_100001.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 441.36 kB
Formato Adobe PDF
441.36 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/683968
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact