The Universal Design for Learning is a tool making learning universally accessible; it highlights strategies suitable all to students (CAST, 2011) with different potential (Gola, 2024). As to neuroscientific research, UDL suggests an inclusive teaching mode fit to diverse learners (Rose & Meyer, 2006; Cottini, 2017). The contribution reports the adaption of the UDL Reflection Questionnaire (TKI-CAST) for teachers, using the Explanatory Design: Participant Selection Model (Creswell, Plano Clark, et al., 2003). L’Universal Design for Learning è uno strumento volto a rendere l'apprendimento accessibile e suggerisce strategie adatte a studenti (CAST, 2011) con potenzialità diverse (Gola, 2024). Basato sulla ricerca neuroscientifica, esso suggerisce modi di insegnamento inclusivi e adatti a differenti apprendenti (Rose & Meyer, 2006; Cottini, 2017). Il contributo riporta l'adattamento dell’UDL Reflection Questionnaire (TKI-CAST) per gli insegnanti, utilizzando l'Explanatory Design: Participant Selection Model (Creswell, Plano Clark, et al., 2003).
Giuseppa Compagno, L.M. (2025). UDL IN MULTIFACETED LEARNING ENVIRONMENTS RETHINKING TEACHERS’ INCLUSIVE ROLE AND ACTION. GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA.
UDL IN MULTIFACETED LEARNING ENVIRONMENTS RETHINKING TEACHERS’ INCLUSIVE ROLE AND ACTION
Giuseppa Compagno
;Lucia Maniscalco
;Ilaria Scolaro
2025-01-01
Abstract
The Universal Design for Learning is a tool making learning universally accessible; it highlights strategies suitable all to students (CAST, 2011) with different potential (Gola, 2024). As to neuroscientific research, UDL suggests an inclusive teaching mode fit to diverse learners (Rose & Meyer, 2006; Cottini, 2017). The contribution reports the adaption of the UDL Reflection Questionnaire (TKI-CAST) for teachers, using the Explanatory Design: Participant Selection Model (Creswell, Plano Clark, et al., 2003). L’Universal Design for Learning è uno strumento volto a rendere l'apprendimento accessibile e suggerisce strategie adatte a studenti (CAST, 2011) con potenzialità diverse (Gola, 2024). Basato sulla ricerca neuroscientifica, esso suggerisce modi di insegnamento inclusivi e adatti a differenti apprendenti (Rose & Meyer, 2006; Cottini, 2017). Il contributo riporta l'adattamento dell’UDL Reflection Questionnaire (TKI-CAST) per gli insegnanti, utilizzando l'Explanatory Design: Participant Selection Model (Creswell, Plano Clark, et al., 2003).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1405-5789-1-PB_250623_100001.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
441.36 kB
Formato
Adobe PDF
|
441.36 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.