Evidence 4 Preventing Early school Dropout (E4PED) è un progetto di rilevante interesse nazionale (PRIN 2022, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU), che vede il coinvolgimento di tre Università, nello specifico Cagliari, Palermo e Salerno, nella conduzione di una ricerca che ha per oggetto il fenomeno della dispersione scolastica, con una particolare attenzione per le realtà del Sud Italia. Coerentemente con le linee di indirizzo sia europee che italiane, la finalità progettuale consiste nel fornire ai professionisti dell’istruzione una fonte affidabile di evidenze di ricerca e pratiche efficaci per fronteggiare l’abbandono scolastico precoce.
Vegliante R., Di Martino V. (2025). Dalle evidenze alla progettazione per contrastare la dispersione scolastica. In F.B. A. Bartolini (a cura di), La formazione iniziale e continua degli insegnanti. Relazioni, comunicazione, metodi (pp. 689-696). Pensa Multimedia.
Dalle evidenze alla progettazione per contrastare la dispersione scolastica
Di Martino V.
2025-01-01
Abstract
Evidence 4 Preventing Early school Dropout (E4PED) è un progetto di rilevante interesse nazionale (PRIN 2022, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU), che vede il coinvolgimento di tre Università, nello specifico Cagliari, Palermo e Salerno, nella conduzione di una ricerca che ha per oggetto il fenomeno della dispersione scolastica, con una particolare attenzione per le realtà del Sud Italia. Coerentemente con le linee di indirizzo sia europee che italiane, la finalità progettuale consiste nel fornire ai professionisti dell’istruzione una fonte affidabile di evidenze di ricerca e pratiche efficaci per fronteggiare l’abbandono scolastico precoce.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
sessioni-parallele-1--2.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
2.83 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.83 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.