Come è emerso dai dati raccolti e dai risultati discussi nei diversi contri- buti di ricerca per l’area linguistica, l’area matematica e l’area delle scien- ze, l’innovazione metodologica dello Spaced Learning si caratterizza, se pur con le dovute eccezioni, particolarmente efficace nel migliorare le ca- pacità di comprensione, di richiamo delle informazioni e di memorizzazio- ne, nel consolidare le conoscenze di base, nell’attivare il problem solving, nella concettualizzazione, degli alunni di scuola primaria. Questa modalità di organizzazione del lavoro in classe, che si presenta alternativa ma in continuità con la prassi didattica consueta, e che si fonda su esiti di ricerca delle neuroscienze (“come funziona il cervello”), è poten- zialmente valida e adeguata a promuovere un apprendimento più profondo e duraturo nei bambini dagli 8 agli 11 anni.
Francesca Anello, Gabriella Ferrara (2024). In the end… come i bambini pensano lo Spaced Learning. Una speciale ricostruzione di senso. In G. Ferrara, F. Anello (a cura di), Spaced Learning nella scuola primaria. Sperimentazione didattica tra competenze di base, attività motorie, inclusione. Milano : Franco Angeli.
In the end… come i bambini pensano lo Spaced Learning. Una speciale ricostruzione di senso
Francesca Anello;Gabriella Ferrara
2024-01-01
Abstract
Come è emerso dai dati raccolti e dai risultati discussi nei diversi contri- buti di ricerca per l’area linguistica, l’area matematica e l’area delle scien- ze, l’innovazione metodologica dello Spaced Learning si caratterizza, se pur con le dovute eccezioni, particolarmente efficace nel migliorare le ca- pacità di comprensione, di richiamo delle informazioni e di memorizzazio- ne, nel consolidare le conoscenze di base, nell’attivare il problem solving, nella concettualizzazione, degli alunni di scuola primaria. Questa modalità di organizzazione del lavoro in classe, che si presenta alternativa ma in continuità con la prassi didattica consueta, e che si fonda su esiti di ricerca delle neuroscienze (“come funziona il cervello”), è poten- zialmente valida e adeguata a promuovere un apprendimento più profondo e duraturo nei bambini dagli 8 agli 11 anni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
292.2.167 Ferrara Anello preprint-214-220.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
162 kB
Formato
Adobe PDF
|
162 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
292.2.167 (1).pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
112.89 kB
Formato
Adobe PDF
|
112.89 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
292.2.167 Ferrara Anello indice.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
237.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
237.58 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.