Delineare le competenze che l’insegnante di sostegno deve possedere per rispondere efficacemente alle esigenze e ai bisogni educativi di una scuola che è sempre in continua evoluzione, rappresenta una sfida alquanto attuale e persistente tra gli studiosi in ambito educativo. A questo proposito, se da una parte la scuola ricopre sempre più il ruolo di vettore principale per la promozione dei processi inclusivi, le Università, dall’altra parte, hanno il compito di promuovere nuove competenze nei futuri insegnanti di sostegno per facilitare l’adozione di pratiche eque e inclusive. In linea con questa sfida, l’obiettivo del lavoro è presentare, attraverso una Systematic Review, una raccolta e un confronto dei contributi e dei lavori condotti sulle com‐ petenze dell’insegnante di sostegno, delineando le principali competenze che, secondo gli studiosi, devono essere possedute dall’insegnante special‐ izzato. L’analisi svolta può essere utile anche per la messa a punto di strumenti per indagare le competenze in entrata e in uscita degli insegnanti di sostegno, valutando l’efficacia e la qualità della formazione erogata.

Leonarda Longo, Dorotea Rita Di Carlo (2024). Le competenze dell’insegnante specializzato per le attività di sostegno: una Systematic Review. ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION, 114-127.

Le competenze dell’insegnante specializzato per le attività di sostegno: una Systematic Review

Leonarda Longo;Dorotea Rita Di Carlo
2024-01-01

Abstract

Delineare le competenze che l’insegnante di sostegno deve possedere per rispondere efficacemente alle esigenze e ai bisogni educativi di una scuola che è sempre in continua evoluzione, rappresenta una sfida alquanto attuale e persistente tra gli studiosi in ambito educativo. A questo proposito, se da una parte la scuola ricopre sempre più il ruolo di vettore principale per la promozione dei processi inclusivi, le Università, dall’altra parte, hanno il compito di promuovere nuove competenze nei futuri insegnanti di sostegno per facilitare l’adozione di pratiche eque e inclusive. In linea con questa sfida, l’obiettivo del lavoro è presentare, attraverso una Systematic Review, una raccolta e un confronto dei contributi e dei lavori condotti sulle com‐ petenze dell’insegnante di sostegno, delineando le principali competenze che, secondo gli studiosi, devono essere possedute dall’insegnante special‐ izzato. L’analisi svolta può essere utile anche per la messa a punto di strumenti per indagare le competenze in entrata e in uscita degli insegnanti di sostegno, valutando l’efficacia e la qualità della formazione erogata.
gen-2024
Leonarda Longo, Dorotea Rita Di Carlo (2024). Le competenze dell’insegnante specializzato per le attività di sostegno: una Systematic Review. ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION, 114-127.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
12. Systematic Review.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 343.68 kB
Formato Adobe PDF
343.68 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/669465
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact