La chimica è una disciplina complessa perché richiede di avere in mente sempre tre livelli di realtà: macroscopico, sub-microscopico e il simbolico. La ricerca evidenzia come le competenze visuospaziali siano fondamentali per l’apprendimento di alcuni concetti della disciplina; tuttavia, la maggior parte di questi studi coinvolge studenti della scuola secondaria e a sviluppo tipico. Nel presente lavoro verranno mostrati i principali risultati di un’indagine che investiga come le componenti verbali e visuospaziali della memoria di lavoro (ML) correlino con l’apprendimento della chimica negli studenti universitari a sviluppo tipico e con un disturbo specifico dell’apprendimento. Pertanto, gli studenti sono stati sottoposto ad una video-lezione preparata ad hoc, seguita da un breve tempo di studio individuale e da una prova di valutazione relativa all’argomento della lezione composta da 10 domande a scelta multipla. In aggiunta sono state somministrate due prove di ML una verbale (Listening Span Task) ad una visuo-spaziale (Puzzle Immaginativo).
De Vita Francesca; Ghibaudi Elena; Lombardo Renato; Sini Barbara; Maggio Antonella Maria; Re Anna Maria (19-21 settembre 2024).Memoria di lavoro e apprendimento della chimica in studenti universitari con Disturbo Specifico dell’Apprendimento.
Memoria di lavoro e apprendimento della chimica in studenti universitari con Disturbo Specifico dell’Apprendimento
De Vita Francesca;Ghibaudi Elena;Lombardo Renato;Maggio Antonella Maria;
Abstract
La chimica è una disciplina complessa perché richiede di avere in mente sempre tre livelli di realtà: macroscopico, sub-microscopico e il simbolico. La ricerca evidenzia come le competenze visuospaziali siano fondamentali per l’apprendimento di alcuni concetti della disciplina; tuttavia, la maggior parte di questi studi coinvolge studenti della scuola secondaria e a sviluppo tipico. Nel presente lavoro verranno mostrati i principali risultati di un’indagine che investiga come le componenti verbali e visuospaziali della memoria di lavoro (ML) correlino con l’apprendimento della chimica negli studenti universitari a sviluppo tipico e con un disturbo specifico dell’apprendimento. Pertanto, gli studenti sono stati sottoposto ad una video-lezione preparata ad hoc, seguita da un breve tempo di studio individuale e da una prova di valutazione relativa all’argomento della lezione composta da 10 domande a scelta multipla. In aggiunta sono state somministrate due prove di ML una verbale (Listening Span Task) ad una visuo-spaziale (Puzzle Immaginativo).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DE VITA_Congresso_AIRIPA.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pre-print
Dimensione
107.82 kB
Formato
Adobe PDF
|
107.82 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.