A conclusione di una prima fase di tipo conoscitivo è stata costruita una griglia di analisi dei libri di lettura; in essa sono confluiti, da una parte, aspetti, obiettivi e compiti di sviluppo della lettura, dall’altra parte le modalità di accertamento (tipo di testo, formato della richiesta, situazione, attività). Nella seconda fase di indagine sono stati sottoposti ad esame critico 50 libri di lettura per la scuola primaria di recente pubblicazione (dal 2004 al 2010). Sono state effettuate analisi quali-quantitative su adeguatezza degli apparati didattici e comprensibilità del contenuto (leggibilità, difficoltà di comprensione letterale ed inferenziale, ostacoli alla comprensione), i cui esiti sono stati interpretati in riferimento ai parametri individuati.

Anello Francesca (2011). Testi ed attività di comprensione nel libro di lettura per la scuola primaria: strumenti di promozione e verifica della reading literacy. In Università e Scuola: Valutare per quale Società? VII Congresso Scientifico Nazionale SIRD (pp. 69-69). Padova : SIRD Società Italiana di Ricerca Didattica.

Testi ed attività di comprensione nel libro di lettura per la scuola primaria: strumenti di promozione e verifica della reading literacy

ANELLO, Francesca
2011-01-01

Abstract

A conclusione di una prima fase di tipo conoscitivo è stata costruita una griglia di analisi dei libri di lettura; in essa sono confluiti, da una parte, aspetti, obiettivi e compiti di sviluppo della lettura, dall’altra parte le modalità di accertamento (tipo di testo, formato della richiesta, situazione, attività). Nella seconda fase di indagine sono stati sottoposti ad esame critico 50 libri di lettura per la scuola primaria di recente pubblicazione (dal 2004 al 2010). Sono state effettuate analisi quali-quantitative su adeguatezza degli apparati didattici e comprensibilità del contenuto (leggibilità, difficoltà di comprensione letterale ed inferenziale, ostacoli alla comprensione), i cui esiti sono stati interpretati in riferimento ai parametri individuati.
2011
literacy, abilità di lettura, comprensione del testo, apparato didattico, valutazione
Anello Francesca (2011). Testi ed attività di comprensione nel libro di lettura per la scuola primaria: strumenti di promozione e verifica della reading literacy. In Università e Scuola: Valutare per quale Società? VII Congresso Scientifico Nazionale SIRD (pp. 69-69). Padova : SIRD Società Italiana di Ricerca Didattica.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Anello_ Sird Dic.2011ott.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Altro materiale (es. dati della ricerca)
Dimensione 189.82 kB
Formato Adobe PDF
189.82 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/65466
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact