This paper intends to outline possible paths to guide university students to a critical use of ChatGPT and to explore the software's limits and potential as an educational tool to be integrated in learning activities and in the processes of searching for reliable sources, through metacognitive reflection. For process and product assessment, the use of the Meta-reflection Form on the use of ChatGPT plays a fundamental role.

Il presente contributo intende tracciare percorsi possibili che guidino gli studenti universitari ad un uso critico di ChatGPT e che permettano di esplorare limiti e potenzialità del software come strumento educativo da integrare nelle attività di apprendimento e nei processi di ricerca delle fonti attendibili, attraverso una riflessione metacognitiva. Per la valutazione di processo e di prodotto assume un ruolo fondamentale l’utilizzo della Scheda di Meta-riflessione sull'utilizzo di ChatGPT.

Albanese Martina, Elisabetta Fiorello, GIUSEPPA COMPAGNO (2024). MIND IN MIND LAB: STRUMENTI DOCIMOLOGICI E ANALISI CRITICA. GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA, 8(3), 1-20 [10.32043/gsd.v8i3.1135].

MIND IN MIND LAB: STRUMENTI DOCIMOLOGICI E ANALISI CRITICA

Albanese Martina
;
Elisabetta Fiorello
;
GIUSEPPA COMPAGNO
2024-01-01

Abstract

This paper intends to outline possible paths to guide university students to a critical use of ChatGPT and to explore the software's limits and potential as an educational tool to be integrated in learning activities and in the processes of searching for reliable sources, through metacognitive reflection. For process and product assessment, the use of the Meta-reflection Form on the use of ChatGPT plays a fundamental role.
2024
Albanese Martina, Elisabetta Fiorello, GIUSEPPA COMPAGNO (2024). MIND IN MIND LAB: STRUMENTI DOCIMOLOGICI E ANALISI CRITICA. GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA, 8(3), 1-20 [10.32043/gsd.v8i3.1135].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MIND IN MIND LAB- EVALUATION TOOLS AND CRITICAL ANALYSIS.pdf

accesso aperto

Descrizione: Contributo completo
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 488.98 kB
Formato Adobe PDF
488.98 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/646753
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact