Ciò che accomuna gli studi sulla Faculty Development (FD) e il Capability Approach (CA) in un’ottica di life-long learning, è l’invito per i docenti universitari a formare cittadini attivi, responsabili e capaci di ragionamenti critici e di problem solving. Per questo motivo, presso l’Università degli Studi di Palermo, è in atto un processo di ricerca volto ad individuare una metodologia formativa che permetta agli studenti una reale e significativa partecipazione sociale. Le azioni di ricerca si articolano in due fasi. Nella prima è stata effettuata un’indagine, durante il secondo semestre dell’a.a. 2021/2022, con gli studenti frequentanti i corsi di Docimologia e laboratorio e Metodologia della ricerca in educazione che ha permesso la comprensione di quanto i futuri coordinatori pedagogici conoscano i 17 obiettivi promossi dall’Agenda 2030 (n. 389 studenti); nella seconda fase, condotta con gli studenti che, nell’a.a. 2022/2023, hanno frequentato il corso di Metodologia della ricerca in campo educativo (n. 42 studenti) si è effettuato un quasi-esperimento a gruppo unico attraverso l’implementazione di due moduli di formazione e una serie di workshop progettati e realizzati utilizzando il CA e centrati sugli obiettivi dell'Agenda 2030. Il processo bottom up avviato parte dagli interessi degli studenti e dalla loro autoriflessione e diventa essenziale per il docente universitario che vuole sviluppare una didattica efficace.

lucia maniscalco, MARTINA ALBANESE (2024). Capability approach and sustainability, a survey for faculty development. QUADERNI DEL GLIA, 2(2), 106-125.

Capability approach and sustainability, a survey for faculty development

lucia maniscalco;MARTINA ALBANESE
2024-01-01

Abstract

Ciò che accomuna gli studi sulla Faculty Development (FD) e il Capability Approach (CA) in un’ottica di life-long learning, è l’invito per i docenti universitari a formare cittadini attivi, responsabili e capaci di ragionamenti critici e di problem solving. Per questo motivo, presso l’Università degli Studi di Palermo, è in atto un processo di ricerca volto ad individuare una metodologia formativa che permetta agli studenti una reale e significativa partecipazione sociale. Le azioni di ricerca si articolano in due fasi. Nella prima è stata effettuata un’indagine, durante il secondo semestre dell’a.a. 2021/2022, con gli studenti frequentanti i corsi di Docimologia e laboratorio e Metodologia della ricerca in educazione che ha permesso la comprensione di quanto i futuri coordinatori pedagogici conoscano i 17 obiettivi promossi dall’Agenda 2030 (n. 389 studenti); nella seconda fase, condotta con gli studenti che, nell’a.a. 2022/2023, hanno frequentato il corso di Metodologia della ricerca in campo educativo (n. 42 studenti) si è effettuato un quasi-esperimento a gruppo unico attraverso l’implementazione di due moduli di formazione e una serie di workshop progettati e realizzati utilizzando il CA e centrati sugli obiettivi dell'Agenda 2030. Il processo bottom up avviato parte dagli interessi degli studenti e dalla loro autoriflessione e diventa essenziale per il docente universitario che vuole sviluppare una didattica efficace.
2024
Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
lucia maniscalco, MARTINA ALBANESE (2024). Capability approach and sustainability, a survey for faculty development. QUADERNI DEL GLIA, 2(2), 106-125.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
T6.docx.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Articolo completo
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 466.75 kB
Formato Adobe PDF
466.75 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/640875
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact