La scuola ha un compito specifico che la differenzia dalle altre istituzioni educative, quello di orientare in chiave inclusiva. Tale compito consiste nell’individuare e promuovere quelle competenze che tutti gli alunni dovrebbero possedere per essere in grado di orientarsi nel mondo reale, di decodificare e di costruire esperienze e possibilità, di attribuire significato, di comprendere e identificare le giuste azioni da compiere per il proprio progetto di vita. Il contributo si focalizza sulla valutazione delle competenze dell’alunno con disabilità, con riferimento alla sua crescita personale e sociale e al conseguimento delle competenze necessarie a vivere in contesti di esperienza comuni (Linee Guida per l’integrazione degli alunni con disabilità, 2014). Il lavoro descrive uno specifico intervento educativo strutturato sulla base del modello della progettazione a ritroso, finalizzato alla promozione delle competenze e alla valutazione delle stesse con gli alunni disabili, e ha preso avvio sulla base della certificazione delle competenze nella scuola del primo ciclo (C.M. 3 del 13 febbraio 2015) e sulla valutazione delle conoscenze e delle abilità (DPR 122/09).
Francesca Pedone (2023). Orientamento Formativo e Progetto di Vita. In M. Fabbri, Malavasi P, A. Rosa, I. Vannini (a cura di), Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro (pp. 300-304). Lecce : Pensa Multimedia.
Orientamento Formativo e Progetto di Vita
Francesca Pedone
2023-01-01
Abstract
La scuola ha un compito specifico che la differenzia dalle altre istituzioni educative, quello di orientare in chiave inclusiva. Tale compito consiste nell’individuare e promuovere quelle competenze che tutti gli alunni dovrebbero possedere per essere in grado di orientarsi nel mondo reale, di decodificare e di costruire esperienze e possibilità, di attribuire significato, di comprendere e identificare le giuste azioni da compiere per il proprio progetto di vita. Il contributo si focalizza sulla valutazione delle competenze dell’alunno con disabilità, con riferimento alla sua crescita personale e sociale e al conseguimento delle competenze necessarie a vivere in contesti di esperienza comuni (Linee Guida per l’integrazione degli alunni con disabilità, 2014). Il lavoro descrive uno specifico intervento educativo strutturato sulla base del modello della progettazione a ritroso, finalizzato alla promozione delle competenze e alla valutazione delle stesse con gli alunni disabili, e ha preso avvio sulla base della certificazione delle competenze nella scuola del primo ciclo (C.M. 3 del 13 febbraio 2015) e sulla valutazione delle conoscenze e delle abilità (DPR 122/09).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2023-11-21-Siped-Convegno-Nazionale-Bologna-Atti-Plenaria-e-Parallele-Definitivo.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Contributo completo
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
8.3 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.3 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.