Il contributo si propone di riflettere sulle peculiarità e differenze dei ruoli di supervisione dei tutor di tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria e del Corso di Specializzazione per le attività di sostegno in termini di accompagnamento e orientamento alla professione docente. In particolare, a partire dall’analisi dei dati delle risposte fornite ad un questionario specificatamente elaborato e somministrato ai tutor di tirocinio dei predetti percorsi formativi presso l'Università di Palermo, si intende indagare se e in che modo tale ruolo va incontro alle cinque macro-funzioni orientative individuate dalle Linee guida per l’orientamento permanente (2014). L’analisi dei risultati offre spunti utili sia in termini di progettazione di peculiari interventi formativi specificatamente rivolti ai tutor, sia rispetto alla possibilità di delineare il profilo dei tutor di tirocinio previsti in attuazione della L. 79/2022.

Longo L., Di Martino V. (2023). Il tutor universitario nel tirocinio indiretto: una figura di accompagnamento e orientamento alla professione di insegnante nel Corso di studi in Scienze della Formazione Primaria e nel Corso di specializzazione per le attività di sostegno. In Maurizio Fabbri, Pierluigi Malavasi, Alessandra Rosa, Ira Vannini (a cura di), Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro (pp. 452-456). Pensa Multimedia.

Il tutor universitario nel tirocinio indiretto: una figura di accompagnamento e orientamento alla professione di insegnante nel Corso di studi in Scienze della Formazione Primaria e nel Corso di specializzazione per le attività di sostegno

Longo L.;Di Martino V.
2023-01-01

Abstract

Il contributo si propone di riflettere sulle peculiarità e differenze dei ruoli di supervisione dei tutor di tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria e del Corso di Specializzazione per le attività di sostegno in termini di accompagnamento e orientamento alla professione docente. In particolare, a partire dall’analisi dei dati delle risposte fornite ad un questionario specificatamente elaborato e somministrato ai tutor di tirocinio dei predetti percorsi formativi presso l'Università di Palermo, si intende indagare se e in che modo tale ruolo va incontro alle cinque macro-funzioni orientative individuate dalle Linee guida per l’orientamento permanente (2014). L’analisi dei risultati offre spunti utili sia in termini di progettazione di peculiari interventi formativi specificatamente rivolti ai tutor, sia rispetto alla possibilità di delineare il profilo dei tutor di tirocinio previsti in attuazione della L. 79/2022.
2023
Longo L., Di Martino V. (2023). Il tutor universitario nel tirocinio indiretto: una figura di accompagnamento e orientamento alla professione di insegnante nel Corso di studi in Scienze della Formazione Primaria e nel Corso di specializzazione per le attività di sostegno. In Maurizio Fabbri, Pierluigi Malavasi, Alessandra Rosa, Ira Vannini (a cura di), Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro (pp. 452-456). Pensa Multimedia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2023-11-21-Siped-Convegno-Nazionale-Bologna-Atti-Plenaria-e-Parallele-Definitivo (1) (1).pdf

accesso aperto

Descrizione: Contributo completo
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 1.24 MB
Formato Adobe PDF
1.24 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/624234
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact