Lontano dal concetto di limite, l'intuizione geometrica dietro la concezione di Leibniz dell’analisi infinitesimale si basava sulla risoluzione del problema inverso delle tangenti. In questo articolo si introduce un nuovo strumento meccanico che, guidando la direzione di una curva, puo' essere adottato in classe per introdurre o consolidare alcuni concetti dell’analisi infinitesimale in modo tangibile, dinamico ed interattivo. Tale artefatto favorisce la naturale integrazione di contenuti storici ed epistemologici in attività pratiche e laboratoriali.

Milici p. (2024). Un kit laboratoriale per (ri)concepire praticamente l’analisi infinitesimale. In A. Bonocore, G. Gerla, L. Restuccia, C. Toffalori (a cura di), Matematica 2022 - Matematica, arte e società (pp. 221-234).

Un kit laboratoriale per (ri)concepire praticamente l’analisi infinitesimale

Milici p.
2024-01-01

Abstract

Lontano dal concetto di limite, l'intuizione geometrica dietro la concezione di Leibniz dell’analisi infinitesimale si basava sulla risoluzione del problema inverso delle tangenti. In questo articolo si introduce un nuovo strumento meccanico che, guidando la direzione di una curva, puo' essere adottato in classe per introdurre o consolidare alcuni concetti dell’analisi infinitesimale in modo tangibile, dinamico ed interattivo. Tale artefatto favorisce la naturale integrazione di contenuti storici ed epistemologici in attività pratiche e laboratoriali.
2024
Settore MAT/04 - Matematiche Complementari
978-88-5509-579-2
Milici p. (2024). Un kit laboratoriale per (ri)concepire praticamente l’analisi infinitesimale. In A. Bonocore, G. Gerla, L. Restuccia, C. Toffalori (a cura di), Matematica 2022 - Matematica, arte e società (pp. 221-234).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
milici estratto_compresso.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 10.2 MB
Formato Adobe PDF
10.2 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/621925
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact