Il presente contributo si propone di indagare gli atteggiamenti e le percezioni che i futuri insegnanti di sostegno dei diversi ordini di scuola hanno nei confronti della disabilità. A tal fine è stato condotto una ricerca longitudinale con 2238 futuri insegnanti di scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado iscritti al sesto ciclo del Corso di specializzazione per le attività di supporto dell'Università degli Studi di Palermo, a cui è stato somministrato il questionario OFAID (Fiorucci, 2019). I risultati mostrano punteggi medi complessivi più alti nella rilevazione iniziale rispetto alla rilevazione finale e di follow-up. Più nello specifico, i futuri insegnanti di sostegno delle scuole secondarie di primo e secondo grado ottengono punteggi significativamente più alti rispetto ai colleghi della scuola primaria e dell’infanzia.
Longo, L., Di Martino, V. (2023). Gli atteggiamenti dei futuri insegnanti di sostegno verso l’inclusione: uno studio longitudinale. LLL, 19(42), 470-488.
Gli atteggiamenti dei futuri insegnanti di sostegno verso l’inclusione: uno studio longitudinale
Longo, Leonarda
;Di Martino, Valeria
2023-01-01
Abstract
Il presente contributo si propone di indagare gli atteggiamenti e le percezioni che i futuri insegnanti di sostegno dei diversi ordini di scuola hanno nei confronti della disabilità. A tal fine è stato condotto una ricerca longitudinale con 2238 futuri insegnanti di scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado iscritti al sesto ciclo del Corso di specializzazione per le attività di supporto dell'Università degli Studi di Palermo, a cui è stato somministrato il questionario OFAID (Fiorucci, 2019). I risultati mostrano punteggi medi complessivi più alti nella rilevazione iniziale rispetto alla rilevazione finale e di follow-up. Più nello specifico, i futuri insegnanti di sostegno delle scuole secondarie di primo e secondo grado ottengono punteggi significativamente più alti rispetto ai colleghi della scuola primaria e dell’infanzia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LLL 2023.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
661.7 kB
Formato
Adobe PDF
|
661.7 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.