Il presente contributo si propone di indagare gli atteggiamenti e le percezioni che i futuri insegnanti di sostegno dei diversi ordini di scuola hanno nei confronti della disabilità. A tal fine è stato condotto una ricerca longitudinale con 2238 futuri insegnanti di scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado iscritti al sesto ciclo del Corso di specializzazione per le attività di supporto dell'Università degli Studi di Palermo, a cui è stato somministrato il questionario OFAID (Fiorucci, 2019). I risultati mostrano punteggi medi complessivi più alti nella rilevazione iniziale rispetto alla rilevazione finale e di follow-up. Più nello specifico, i futuri insegnanti di sostegno delle scuole secondarie di primo e secondo grado ottengono punteggi significativamente più alti rispetto ai colleghi della scuola primaria e dell’infanzia.

Longo, L., Di Martino, V. (2023). Gli atteggiamenti dei futuri insegnanti di sostegno verso l’inclusione: uno studio longitudinale. LLL, 19(42), 470-488.

Gli atteggiamenti dei futuri insegnanti di sostegno verso l’inclusione: uno studio longitudinale

Longo, Leonarda;Di Martino, Valeria
2023-01-01

Abstract

Il presente contributo si propone di indagare gli atteggiamenti e le percezioni che i futuri insegnanti di sostegno dei diversi ordini di scuola hanno nei confronti della disabilità. A tal fine è stato condotto una ricerca longitudinale con 2238 futuri insegnanti di scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado iscritti al sesto ciclo del Corso di specializzazione per le attività di supporto dell'Università degli Studi di Palermo, a cui è stato somministrato il questionario OFAID (Fiorucci, 2019). I risultati mostrano punteggi medi complessivi più alti nella rilevazione iniziale rispetto alla rilevazione finale e di follow-up. Più nello specifico, i futuri insegnanti di sostegno delle scuole secondarie di primo e secondo grado ottengono punteggi significativamente più alti rispetto ai colleghi della scuola primaria e dell’infanzia.
2023
Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
LLL
Longo, L., Di Martino, V. (2023). Gli atteggiamenti dei futuri insegnanti di sostegno verso l’inclusione: uno studio longitudinale. LLL, 19(42), 470-488.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LLL 2023.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 661.7 kB
Formato Adobe PDF
661.7 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/612014
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact