Il portfolio è considerato un modo adeguato per documentare ed effettuare una riflessione continua sull’esperienza professionale: la scrittura riflessiva si configura come un passaggio critico che crea lo spazio in cui avviene la costruzione e la trasformazione della conoscenza. Nel contributo si presenteranno i primi esiti di una ricerca sull’uso didattico dell’e-portfolio per lo sviluppo della capacità riflessiva e di autovalutazione dei futuri insegnanti di sostegno della scuola secondaria di primo grado. Nello specifico si descriverà brevemente in che modo sia stato possibile realizzare e utilizzare uno strumento ad alto impatto, che ha il potenziale per generare esperienze di apprendimento trasformativo.
Francesca Pedone (2022). L’uso dell’e-portfolio per la promozione della riflessività e della capacità di autovalutazione nei futuri insegnanti di sostegno. In M. Fiorucci, E. Zizioli (a cura di), La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte (pp. 297-300). Pensa Multimedia.
L’uso dell’e-portfolio per la promozione della riflessività e della capacità di autovalutazione nei futuri insegnanti di sostegno
Francesca Pedone
2022-01-01
Abstract
Il portfolio è considerato un modo adeguato per documentare ed effettuare una riflessione continua sull’esperienza professionale: la scrittura riflessiva si configura come un passaggio critico che crea lo spazio in cui avviene la costruzione e la trasformazione della conoscenza. Nel contributo si presenteranno i primi esiti di una ricerca sull’uso didattico dell’e-portfolio per lo sviluppo della capacità riflessiva e di autovalutazione dei futuri insegnanti di sostegno della scuola secondaria di primo grado. Nello specifico si descriverà brevemente in che modo sia stato possibile realizzare e utilizzare uno strumento ad alto impatto, che ha il potenziale per generare esperienze di apprendimento trasformativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2022-09-16-Siped-Convegno-Nazionale-Roma-Atti-Sessioni-Parallele.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
7.37 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.37 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.