Il portfolio è considerato un modo adeguato per documentare ed effettuare una riflessione continua sull’esperienza professionale: la scrittura riflessiva si configura come un passaggio critico che crea lo spazio in cui avviene la costruzione e la trasformazione della conoscenza. Nel contributo si presenteranno i primi esiti di una ricerca sull’uso didattico dell’e-portfolio per lo sviluppo della capacità riflessiva e di autovalutazione dei futuri insegnanti di sostegno della scuola secondaria di primo grado. Nello specifico si descriverà brevemente in che modo sia stato possibile realizzare e utilizzare uno strumento ad alto impatto, che ha il potenziale per generare esperienze di apprendimento trasformativo.

Francesca Pedone (2022). L’uso dell’e-portfolio per la promozione della riflessività e della capacità di autovalutazione nei futuri insegnanti di sostegno. In M. Fiorucci, E. Zizioli (a cura di), La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte (pp. 297-300). Pensa Multimedia.

L’uso dell’e-portfolio per la promozione della riflessività e della capacità di autovalutazione nei futuri insegnanti di sostegno

Francesca Pedone
2022-01-01

Abstract

Il portfolio è considerato un modo adeguato per documentare ed effettuare una riflessione continua sull’esperienza professionale: la scrittura riflessiva si configura come un passaggio critico che crea lo spazio in cui avviene la costruzione e la trasformazione della conoscenza. Nel contributo si presenteranno i primi esiti di una ricerca sull’uso didattico dell’e-portfolio per lo sviluppo della capacità riflessiva e di autovalutazione dei futuri insegnanti di sostegno della scuola secondaria di primo grado. Nello specifico si descriverà brevemente in che modo sia stato possibile realizzare e utilizzare uno strumento ad alto impatto, che ha il potenziale per generare esperienze di apprendimento trasformativo.
2022
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
9788867609444
Francesca Pedone (2022). L’uso dell’e-portfolio per la promozione della riflessività e della capacità di autovalutazione nei futuri insegnanti di sostegno. In M. Fiorucci, E. Zizioli (a cura di), La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte (pp. 297-300). Pensa Multimedia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2022-09-16-Siped-Convegno-Nazionale-Roma-Atti-Sessioni-Parallele.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 7.37 MB
Formato Adobe PDF
7.37 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/590556
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact