In questi ultimi anni, il lockdown, tra didattica a distanza prima e didattica integrata poi, ha imposto in tempi brevi un processo di digitalizzazione nella formazione, un aggiornamento tecnologico in materia di piattaforme e di connessione, nonché l’attivazione degli insegnanti sul piano metodologico. Nella ricerca sono stati coinvolti 98 docenti di scuola secondaria di primo grado. Questi hanno partecipato ad una attività formativa in rete mediante la metodologia del Problem Based Learning (PBL), basata sull’approccio “Seven Jump” di Barrows e Tamblyn (1980). È stata articolata in 3 incontri, di 3 ore ciascuno, durante i quali si sono alternate, utilizzando la piattaforma Microsoft Teams, attività di tipo individuale, in coppia e in gruppo. Per i gruppi di lavoro abbiamo suddiviso i docenti in canali appositamente creati e per facilitare la riflessione metacognitiva è stata utilizzato il thinking aloud. Le dinamiche di gruppo attuate durante le attività di PBL in rete hanno favorito lo sviluppo di altre abilità chiave come saper comunicare e lavorare in gruppo, saper assumere la responsabilità delle proprie scelte, saper risolvere in maniera originale problemi concreti, saper riflettere, analizzare e correggere le proprie azioni.

Gulbay E., M.F. (2022). La formazione a distanza dei docenti sulla metodologia dell’apprendimento basato sui problemi (PBL). SCHOLÉ, 151-154.

La formazione a distanza dei docenti sulla metodologia dell’apprendimento basato sui problemi (PBL)

Gulbay E.;Martino F.
2022-01-01

Abstract

In questi ultimi anni, il lockdown, tra didattica a distanza prima e didattica integrata poi, ha imposto in tempi brevi un processo di digitalizzazione nella formazione, un aggiornamento tecnologico in materia di piattaforme e di connessione, nonché l’attivazione degli insegnanti sul piano metodologico. Nella ricerca sono stati coinvolti 98 docenti di scuola secondaria di primo grado. Questi hanno partecipato ad una attività formativa in rete mediante la metodologia del Problem Based Learning (PBL), basata sull’approccio “Seven Jump” di Barrows e Tamblyn (1980). È stata articolata in 3 incontri, di 3 ore ciascuno, durante i quali si sono alternate, utilizzando la piattaforma Microsoft Teams, attività di tipo individuale, in coppia e in gruppo. Per i gruppi di lavoro abbiamo suddiviso i docenti in canali appositamente creati e per facilitare la riflessione metacognitiva è stata utilizzato il thinking aloud. Le dinamiche di gruppo attuate durante le attività di PBL in rete hanno favorito lo sviluppo di altre abilità chiave come saper comunicare e lavorare in gruppo, saper assumere la responsabilità delle proprie scelte, saper risolvere in maniera originale problemi concreti, saper riflettere, analizzare e correggere le proprie azioni.
2022
Convegno SIREM 2022 “Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza”
Roma, Università Pontificia Salesiana
31 agosto, 1 e 2 settembre 2022
Gulbay E., M.F. (2022). La formazione a distanza dei docenti sulla metodologia dell’apprendimento basato sui problemi (PBL). SCHOLÉ, 151-154.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La formazione a distanza dei docenti sulla metodologia dell’apprendimento basato sui problemi (PBL).pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 478.14 kB
Formato Adobe PDF
478.14 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/583096
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact