Il contributo intende far riflettere sul tema della formazione dei futuri insegnanti di scuola primaria, a partire dall’impiego dell’e-portfolio come dispositivo innovativo per promuovere l’acquisizione della competenza riflessiva e autovalutativa all’interno della flipped classroom. La ricerca, che ha coinvolto 154 studenti del Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Palermo, che frequentavano il corso di Docimologia nell’anno accademico 2020/2021, presenta i presupposti teorici, gli obiettivi e le modalità operative di un percorso che ha visto l’impiego dell’e-portfolio nella flipped per promuovere lo sviluppo delle competenze docimologiche all’Università. Si è ipotizzato che l’intervento formativo progettato seguendo i principi della metodologia flipped, attraverso l’impiego dell’e-portfolio, in 30 ore delle 56 complessive del corso di Docimologia avrebbe promosso negli studenti lo sviluppo della competenza autovalutativa.

Leonarda Longo, Di Carlo Dorotea Rita (2023). E-portfolio e flipped classroom: un’indagine esplorativa con i futuri insegnanti di scuola primaria. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 2(1), 253-266.

E-portfolio e flipped classroom: un’indagine esplorativa con i futuri insegnanti di scuola primaria

Leonarda Longo;Di Carlo Dorotea Rita
2023-01-01

Abstract

Il contributo intende far riflettere sul tema della formazione dei futuri insegnanti di scuola primaria, a partire dall’impiego dell’e-portfolio come dispositivo innovativo per promuovere l’acquisizione della competenza riflessiva e autovalutativa all’interno della flipped classroom. La ricerca, che ha coinvolto 154 studenti del Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Palermo, che frequentavano il corso di Docimologia nell’anno accademico 2020/2021, presenta i presupposti teorici, gli obiettivi e le modalità operative di un percorso che ha visto l’impiego dell’e-portfolio nella flipped per promuovere lo sviluppo delle competenze docimologiche all’Università. Si è ipotizzato che l’intervento formativo progettato seguendo i principi della metodologia flipped, attraverso l’impiego dell’e-portfolio, in 30 ore delle 56 complessive del corso di Docimologia avrebbe promosso negli studenti lo sviluppo della competenza autovalutativa.
2023
Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
Leonarda Longo, Di Carlo Dorotea Rita (2023). E-portfolio e flipped classroom: un’indagine esplorativa con i futuri insegnanti di scuola primaria. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 2(1), 253-266.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
longo_dicarlo_qtimes-jetss_feb23_1.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 485.24 kB
Formato Adobe PDF
485.24 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/583031
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact