Il contributo intende far riflettere sul tema della formazione dei futuri insegnanti di scuola primaria, a partire dall’impiego dell’e-portfolio come dispositivo innovativo per promuovere l’acquisizione della competenza riflessiva e autovalutativa all’interno della flipped classroom. La ricerca, che ha coinvolto 154 studenti del Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Palermo, che frequentavano il corso di Docimologia nell’anno accademico 2020/2021, presenta i presupposti teorici, gli obiettivi e le modalità operative di un percorso che ha visto l’impiego dell’e-portfolio nella flipped per promuovere lo sviluppo delle competenze docimologiche all’Università. Si è ipotizzato che l’intervento formativo progettato seguendo i principi della metodologia flipped, attraverso l’impiego dell’e-portfolio, in 30 ore delle 56 complessive del corso di Docimologia avrebbe promosso negli studenti lo sviluppo della competenza autovalutativa.
Leonarda Longo, Di Carlo Dorotea Rita (2023). E-portfolio e flipped classroom: un’indagine esplorativa con i futuri insegnanti di scuola primaria. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 2(1), 253-266.
E-portfolio e flipped classroom: un’indagine esplorativa con i futuri insegnanti di scuola primaria
Leonarda Longo;Di Carlo Dorotea Rita
2023-01-01
Abstract
Il contributo intende far riflettere sul tema della formazione dei futuri insegnanti di scuola primaria, a partire dall’impiego dell’e-portfolio come dispositivo innovativo per promuovere l’acquisizione della competenza riflessiva e autovalutativa all’interno della flipped classroom. La ricerca, che ha coinvolto 154 studenti del Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Palermo, che frequentavano il corso di Docimologia nell’anno accademico 2020/2021, presenta i presupposti teorici, gli obiettivi e le modalità operative di un percorso che ha visto l’impiego dell’e-portfolio nella flipped per promuovere lo sviluppo delle competenze docimologiche all’Università. Si è ipotizzato che l’intervento formativo progettato seguendo i principi della metodologia flipped, attraverso l’impiego dell’e-portfolio, in 30 ore delle 56 complessive del corso di Docimologia avrebbe promosso negli studenti lo sviluppo della competenza autovalutativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
longo_dicarlo_qtimes-jetss_feb23_1.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
485.24 kB
Formato
Adobe PDF
|
485.24 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.