La presenza di alunni stranieri nelle nostre classi è ormai una realtà con cui i nostri insegnanti si devono confrontare ogni giorno. A partire dagli ’90 il Ministero ha cominciato a fornire indicazioni molto ampie, spesso volte a normare, gestire e sistematizzare l’iter scolastico, e non, degli studenti stranieri; per quel che riguarda gli insegnanti sovente si sono suggeriti atteggiamenti volti all’inclusione, poi integrati nelle proposte di educazione civica. Sono però insufficienti i richiami specificatamente disciplinari (in particolare sulla matematica) e più generalmente didattici (dal design alla trasposizione didattica), necessari ad intercettare, interpretare e rielaborare le difficoltà linguistiche, cognitive, emotive e relazionali degli studenti di cultura non italiana.

Giuseppe Bianco, Benedetto Di Paola (2022). Dalle classi multiculturali ad una didattica interculturale della matematica: verso una Smart Community di insegnanti in formazione. QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA, 2022(10), 91-93.

Dalle classi multiculturali ad una didattica interculturale della matematica: verso una Smart Community di insegnanti in formazione

Giuseppe Bianco
;
Benedetto Di Paola
2022-01-01

Abstract

La presenza di alunni stranieri nelle nostre classi è ormai una realtà con cui i nostri insegnanti si devono confrontare ogni giorno. A partire dagli ’90 il Ministero ha cominciato a fornire indicazioni molto ampie, spesso volte a normare, gestire e sistematizzare l’iter scolastico, e non, degli studenti stranieri; per quel che riguarda gli insegnanti sovente si sono suggeriti atteggiamenti volti all’inclusione, poi integrati nelle proposte di educazione civica. Sono però insufficienti i richiami specificatamente disciplinari (in particolare sulla matematica) e più generalmente didattici (dal design alla trasposizione didattica), necessari ad intercettare, interpretare e rielaborare le difficoltà linguistiche, cognitive, emotive e relazionali degli studenti di cultura non italiana.
Settore MAT/04 - Matematiche Complementari
Giornate di studio dell'Insegnante di MATematica 2022 Le mani, la parola, la testa: capire, argomentare, dimostrare in matematica
Catania, Italy
18-19 Novembre 2022
https://sites.unipa.it/grim/quaderno_2022_numspec_10.htm
Giuseppe Bianco, Benedetto Di Paola (2022). Dalle classi multiculturali ad una didattica interculturale della matematica: verso una Smart Community di insegnanti in formazione. QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA, 2022(10), 91-93.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DiPaola.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 2.08 MB
Formato Adobe PDF
2.08 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/577893
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact