La presenza di alunni stranieri nelle nostre classi è ormai una realtà con cui i nostri insegnanti si devono confrontare ogni giorno. A partire dagli ’90 il Ministero ha cominciato a fornire indicazioni molto ampie, spesso volte a normare, gestire e sistematizzare l’iter scolastico, e non, degli studenti stranieri; per quel che riguarda gli insegnanti sovente si sono suggeriti atteggiamenti volti all’inclusione, poi integrati nelle proposte di educazione civica. Sono però insufficienti i richiami specificatamente disciplinari (in particolare sulla matematica) e più generalmente didattici (dal design alla trasposizione didattica), necessari ad intercettare, interpretare e rielaborare le difficoltà linguistiche, cognitive, emotive e relazionali degli studenti di cultura non italiana.
Giuseppe Bianco, Benedetto Di Paola (2022). Dalle classi multiculturali ad una didattica interculturale della matematica: verso una Smart Community di insegnanti in formazione. QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA, 2022(10), 91-93.
Dalle classi multiculturali ad una didattica interculturale della matematica: verso una Smart Community di insegnanti in formazione
Giuseppe Bianco
;Benedetto Di Paola
2022-01-01
Abstract
La presenza di alunni stranieri nelle nostre classi è ormai una realtà con cui i nostri insegnanti si devono confrontare ogni giorno. A partire dagli ’90 il Ministero ha cominciato a fornire indicazioni molto ampie, spesso volte a normare, gestire e sistematizzare l’iter scolastico, e non, degli studenti stranieri; per quel che riguarda gli insegnanti sovente si sono suggeriti atteggiamenti volti all’inclusione, poi integrati nelle proposte di educazione civica. Sono però insufficienti i richiami specificatamente disciplinari (in particolare sulla matematica) e più generalmente didattici (dal design alla trasposizione didattica), necessari ad intercettare, interpretare e rielaborare le difficoltà linguistiche, cognitive, emotive e relazionali degli studenti di cultura non italiana.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DiPaola.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
2.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.08 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.