The third of the 7 principles of the Charte de la Lien (1921) emphasize that “studies and, in general, living learning, must reflect the innate interests of adolescent, with regard to the factors that find their expression in the various manual, intellectual and aesthetic activities”. In this perspective, numerous studies and methodologies for Career choice and development have developed over the decades. Starting from these reflections, the present study intends to focus on the ADVP Methodology as a tool to recognize and guide each adolescent to the construction of his own personal life project in order to organize existence and identity

Il terzo dei 7 principi enucleati nella Charte de la Lien sottolinea che “gli studi e, in generale, l’apprendimento del vivere, devono offrire un libero corso agli interessi innati del ragazzo, quelli che si risvegliano in lui spontaneamente e trovano la loro espressione nelle varie attività di tipo manuale, intellettuale, estetico, sociale”. In quest’ottica numerosi sono gli studi e le metodologie realizzati per lo sviluppo della maturità personale e professionale. Partendo da tali riflessioni il contributo presenta la metodologia ADPV quale strumento per orientare, gli adolescenti, nella progettazione del proprio percorso di vita personale e professionale.

giuseppa cappuccio (2022). La metodologia dell’Activation du développement vocationnel et professionnel per la maturazione personale e professionale. In P. Lucisano, A. Marzano (a cura di), Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle (pp. 985-995). Lecce : Pensa Multimedia.

La metodologia dell’Activation du développement vocationnel et professionnel per la maturazione personale e professionale

giuseppa cappuccio
2022-01-01

Abstract

The third of the 7 principles of the Charte de la Lien (1921) emphasize that “studies and, in general, living learning, must reflect the innate interests of adolescent, with regard to the factors that find their expression in the various manual, intellectual and aesthetic activities”. In this perspective, numerous studies and methodologies for Career choice and development have developed over the decades. Starting from these reflections, the present study intends to focus on the ADVP Methodology as a tool to recognize and guide each adolescent to the construction of his own personal life project in order to organize existence and identity
2022
Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
978-88-6760-902-4
giuseppa cappuccio (2022). La metodologia dell’Activation du développement vocationnel et professionnel per la maturazione personale e professionale. In P. Lucisano, A. Marzano (a cura di), Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle (pp. 985-995). Lecce : Pensa Multimedia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Quale+scuola+per+i+cittadini+del+mondo_Cappuccio (1)_compressed-1-10.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 4.76 MB
Formato Adobe PDF
4.76 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Quale+scuola+per+i+cittadini+del+mondo_Cappuccio (1)_compressed-11-18.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 6.2 MB
Formato Adobe PDF
6.2 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/575729
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact