In the wine sector, sustainability and its communication to the consumer, in compliance with the legislation, has assumed increasing importance. Nowadays, the adoption of new production digital systems and techniques to optimize and preserve natural resources are necessary because of the pressing environmental and climatic needs. From a preliminary reflection on the legal meaning of the term “sustainable”, the present contribution reflects on the link between entrepreneurial initiative, innovative digital technology, search for new market spaces and legal certainty in the wine sector. Certi ed voluntary standards developed by public and private entities have also allowed the development of individual ethical approaches that benefit operators - and consumers - from the effects of certification and sustainability labelling.

Nel settore vitivinicolo la sostenibilità e la sua comunicazione al consumatore per mezzo dell’etichettatura, nel rispetto della normativa in materia, ha assunto una crescente rilevanza, anche in ragione delle pressanti esigenze ambientali e climatiche che costringono ad un ripensamento in chiave digitale di sistemi e tecniche di produzione, in un’ottica di ottimizzazione e preservazione delle risorse naturali. Partendo da una preliminare riflessione circa il significato giuridico del termine “sostenibile”, il contributo si sofferma su come il legame tra iniziativa imprenditoriale, sviluppo di innovative tecnologie digitali, ricerca di nuovi spazi di mercato e sicurezza giuridica abbia anche portato allo sviluppo, da parte di soggetti pubblici e privati, di standard volontari certificati la cui adozione ha guidato verso approcci etici individuali che consentono agli operatori – e ai consuma- tori – di beneficiare degli effetti della certificazione e dell’etichettatura di sostenibilità.

La porta b (2022). L’etichettatura di sostenibilità nel settore vitivinicolo. In G. Pisciotta Tosini (a cura di), Atti del convegno Comunicazione di sostenibilità e blockchain: strumenti giuridici e prospettive tecnologiche per il settore vitivinicolo (pp. 43-67). Palermo : Palermo University Press.

L’etichettatura di sostenibilità nel settore vitivinicolo

La porta b
2022-10-01

Abstract

In the wine sector, sustainability and its communication to the consumer, in compliance with the legislation, has assumed increasing importance. Nowadays, the adoption of new production digital systems and techniques to optimize and preserve natural resources are necessary because of the pressing environmental and climatic needs. From a preliminary reflection on the legal meaning of the term “sustainable”, the present contribution reflects on the link between entrepreneurial initiative, innovative digital technology, search for new market spaces and legal certainty in the wine sector. Certi ed voluntary standards developed by public and private entities have also allowed the development of individual ethical approaches that benefit operators - and consumers - from the effects of certification and sustainability labelling.
ott-2022
Settore IUS/03 - Diritto Agrario
9788855094559
La porta b (2022). L’etichettatura di sostenibilità nel settore vitivinicolo. In G. Pisciotta Tosini (a cura di), Atti del convegno Comunicazione di sostenibilità e blockchain: strumenti giuridici e prospettive tecnologiche per il settore vitivinicolo (pp. 43-67). Palermo : Palermo University Press.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
L’etichettatura di sostenibilità nel settore vitivinicolo.pdf

accesso aperto

Dimensione 540.25 kB
Formato Adobe PDF
540.25 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/573946
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact