Through this contribution we want to verify if as part of the Specialization course for support activities for the Secondary School of first and second degree of the University of Palermo, a systematic approach based on Reciprocal Teaching, with 1203 future support teachers of first and second grade secondary school and specially prepared teaching materials, can promote the improvement of understanding through the ability to synthesize and the development of metacognitive skills. Reciprocal Teaching, among the various metacognitive strategies, has been recognized as the most solid from a theoretical point of view and the one supported by greater evidence of effectiveness, collected even after some time and in different contexts. For these reasons, it has been identified among others as a reference on which to set up a program to improve the comprehension of the text to be applied in the Palermo context.

Attraverso il presente contributo si vuole verificare se nell’ambito del percorso di Specializzazione per le attività di sostegno per la Scuola secondaria di primo e secondo grado dell’Università degli Studi di Palermo, un approccio sistematico basato sul Reciprocal Teaching, con 1203 futuri insegnanti di sostegno di scuola secondaria di primo e secondo grado e materiali didattici appositamente predisposti, possa favorire il miglioramento della comprensione attraverso la capacità di sintesi e lo sviluppo di abilità metacognitive. Il Reciprocal Teaching, tra le varie strategie metacognitive è stata riconosciuta come la più solida dal punto di visto teorico e quella supportata da maggiori evidenze di efficacia, raccolte anche a distanza di tempo e in contesti diversi. Per tali ragioni, essa è stata individuata tra le altre come riferimento su cui impostare un programma di miglioramento della comprensione del testo da applicare nel contesto palermitano.

Longo, L. (2022). Il reciprocal teaching nella formazione iniziale degli insegnanti di sostegno della scuola secondaria di primo e secondo grado. In M. Fiorucci, E. Zizioli (a cura di), La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte (pp. 289-292). Lecce : Pensa MultiMedia.

Il reciprocal teaching nella formazione iniziale degli insegnanti di sostegno della scuola secondaria di primo e secondo grado

Longo, Leonarda
2022-09-01

Abstract

Through this contribution we want to verify if as part of the Specialization course for support activities for the Secondary School of first and second degree of the University of Palermo, a systematic approach based on Reciprocal Teaching, with 1203 future support teachers of first and second grade secondary school and specially prepared teaching materials, can promote the improvement of understanding through the ability to synthesize and the development of metacognitive skills. Reciprocal Teaching, among the various metacognitive strategies, has been recognized as the most solid from a theoretical point of view and the one supported by greater evidence of effectiveness, collected even after some time and in different contexts. For these reasons, it has been identified among others as a reference on which to set up a program to improve the comprehension of the text to be applied in the Palermo context.
set-2022
Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
978-88-6760-944-4
Longo, L. (2022). Il reciprocal teaching nella formazione iniziale degli insegnanti di sostegno della scuola secondaria di primo e secondo grado. In M. Fiorucci, E. Zizioli (a cura di), La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte (pp. 289-292). Lecce : Pensa MultiMedia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2022-09-16-Siped-Convegno-Nazionale-Roma-Atti-Sessioni-Parallele LONGO LEONARDA PUBBLICATO.pdf

accesso aperto

Descrizione: Contributo principale
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 2.3 MB
Formato Adobe PDF
2.3 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/571585
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact