La scuola costituisce indubbiamente un luogo privilegiato di inserimento sociale, di partecipazione e di confronto e allo stesso tempo per imparare ad orientarsi e in cui gli alunni vengono incoraggiati attivamente al ragionamento e alla risoluzione dei problemi ricavando e attingendo in modo autonomo a tutte le fonti informative necessarie a tale scopo. L’ipotesi di ricerca da cui lo studio parte è che la metodologia didattica dell’apprendimento per problemi (PBL) sia efficace nello sviluppo di competenze strategiche (problem-solving, decision-making) e, pertanto, possa essere applicata nelle attività di orientamento. L’attività di Problem-Based Learning è stata proposta a 98 docenti di scuola secondaria di primo grado che l’hanno poi sperimentata nelle loro classi terze durante le attività di orientamento.

Gulbay, E., Martino, F. (2022). Il Problem Based Learnig (PBL) come strumento di orientamento nella scuola secondaria di primo grado. QUADERNI DI PEDAGOGIA DELLA SCUOLA, 2(3), 112-122.

Il Problem Based Learnig (PBL) come strumento di orientamento nella scuola secondaria di primo grado

Gulbay, E;Martino, F
2022-06-01

Abstract

La scuola costituisce indubbiamente un luogo privilegiato di inserimento sociale, di partecipazione e di confronto e allo stesso tempo per imparare ad orientarsi e in cui gli alunni vengono incoraggiati attivamente al ragionamento e alla risoluzione dei problemi ricavando e attingendo in modo autonomo a tutte le fonti informative necessarie a tale scopo. L’ipotesi di ricerca da cui lo studio parte è che la metodologia didattica dell’apprendimento per problemi (PBL) sia efficace nello sviluppo di competenze strategiche (problem-solving, decision-making) e, pertanto, possa essere applicata nelle attività di orientamento. L’attività di Problem-Based Learning è stata proposta a 98 docenti di scuola secondaria di primo grado che l’hanno poi sperimentata nelle loro classi terze durante le attività di orientamento.
giu-2022
Gulbay, E., Martino, F. (2022). Il Problem Based Learnig (PBL) come strumento di orientamento nella scuola secondaria di primo grado. QUADERNI DI PEDAGOGIA DELLA SCUOLA, 2(3), 112-122.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gulbay_Martino_Quaderni di pedagogia della scuola 3 - 2022-2-2.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 204.61 kB
Formato Adobe PDF
204.61 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/565906
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact