This paper aims at investigating the training experience of future special needs teachers of pre primary, primary, secondary and upper secondary grades attending to Special Needs Education Course at University of Palermo during the academic year 2020-21. The study focuses on the development of communicative and interpersonal soft skills of future special needs teachers with particular attention to the changes in teaching practice. Through the online administration of the Soft Skills Inventory (SSI) to which 1296 participants have responded, the study highlights relational skills that future special needs teachers have developed during their training experience.

La ricerca presentata all’interno di questo contributo indaga l’esperienza di formazione dei futuri insegnanti di sostegno della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondaria di secondo grado, nell’ambito del Corso di Specializzazione per le attività del sostegno dell’Università di Palermo nell’a.a. 2020-21, con particolare attenzione alle modificazioni intervenute nella pratica didattica, rispetto allo sviluppo delle soft skills comunicative ed interpersonali, due aree che riteniamo rappresentative delle soft skills relazionali. Nello specifico, attraverso la somministrazione on line del Soft Skills Inventory (SSI) a cui hanno risposto 1296 docenti in formazione, in questo nostro contributo si evidenziano quelle competenze relazionali che i futuri insegnanti di sostegno ritengono di avere maggiormente sviluppato attraverso l’esperienza formativa nell’ambito della frequenza del Corso di Specializzazione.

Gulbay, E., Longo, L. (2022). Le soft skills relazionali del futuro insegnante di sostegno in tempo di pandemia. PEDAGOGIA E VITA, 1(3), 64-72.

Le soft skills relazionali del futuro insegnante di sostegno in tempo di pandemia

Gulbay, E.;Longo, L.
2022-01-01

Abstract

This paper aims at investigating the training experience of future special needs teachers of pre primary, primary, secondary and upper secondary grades attending to Special Needs Education Course at University of Palermo during the academic year 2020-21. The study focuses on the development of communicative and interpersonal soft skills of future special needs teachers with particular attention to the changes in teaching practice. Through the online administration of the Soft Skills Inventory (SSI) to which 1296 participants have responded, the study highlights relational skills that future special needs teachers have developed during their training experience.
2022
Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
Gulbay, E., Longo, L. (2022). Le soft skills relazionali del futuro insegnante di sostegno in tempo di pandemia. PEDAGOGIA E VITA, 1(3), 64-72.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PEDAGOGIA E VITA 2022.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 648.57 kB
Formato Adobe PDF
648.57 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/555001
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact