The study was carried out with 869 students enrolled in Primary Education Sciences master’s degree course at University of Palermo. The participants have been involved in the planning and implementation of targeted educational courses designed for the “fragile” pupils from 33 different schools in Palermo. This project aims at developing a sustainable model, innovative strategies and tools for recovery and enhancement of learning which are applicable during health emergency. Thanks to the creation of a repository of shared content and the specific training of 33 coordinating tutors involved in the project, this model can also be used after the emergency period.

869 studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Palermo sono stati coinvolti nella progettazione e nella realizzazione di percorsi didattici mirati, rivolti agli alunni “fragili” di 33 scuole palermitane. Complessivamente sono state erogate 60.000 ore in DAD di attività di recupero e di potenziamento dell’apprendimento degli alunni della scuola primaria di Palermo. Il progetto “Nessuno resta indietro” si pone in linea con i punti 4 e 5 della Nouvelle Charte in cui si dichiara la Scuola Nuova “deve favorire la collaborazione tra tutti i membri della comunità scolastica portando docenti e studenti a comprendere il valore della diversità dei caratteri e dell’indipendenza della mente”. Il progetto ha previsto il coinvolgimento di 33 tutor coordinatori. L’attività formativa ha consentito agli studenti di focalizzarsi su obiettivi e desideri realizzabili attraverso micro-fasi e metodologie opportune, soprattutto grazie al fondamentale utilizzo di strumenti didattici che hanno migliorato la qualità della didattica, contribuendo a realizzare le condizioni idonee per raggiungere desideri trasformandoli in obiettivi realistici e possibili.

Longo Leonarda, Fiandaca Gaetana Katia (2022). Formare i futuri insegnanti all’ascolto e all’accoglienza. In P. Lucisano, A. Marzano (a cura di), Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle (pp. 636-647). Lecce : Pensa MultiMedia.

Formare i futuri insegnanti all’ascolto e all’accoglienza

Longo Leonarda;Fiandaca Gaetana Katia
2022-04-01

Abstract

The study was carried out with 869 students enrolled in Primary Education Sciences master’s degree course at University of Palermo. The participants have been involved in the planning and implementation of targeted educational courses designed for the “fragile” pupils from 33 different schools in Palermo. This project aims at developing a sustainable model, innovative strategies and tools for recovery and enhancement of learning which are applicable during health emergency. Thanks to the creation of a repository of shared content and the specific training of 33 coordinating tutors involved in the project, this model can also be used after the emergency period.
apr-2022
Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
9788867609024
Longo Leonarda, Fiandaca Gaetana Katia (2022). Formare i futuri insegnanti all’ascolto e all’accoglienza. In P. Lucisano, A. Marzano (a cura di), Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle (pp. 636-647). Lecce : Pensa MultiMedia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ATTI SIRD 2022 LONGO FIANDACA.pdf

accesso aperto

Descrizione: Contributo principale
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 513.71 kB
Formato Adobe PDF
513.71 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/548125
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact