Attraverso il lavoro di ricerca svolto in tre differenti paesi europei, è stato messo a fuoco il tema della cooperazione tra le organizzazioni no profit (ONP) e le istituzioni scolastiche nella presa in carico educativa di minori di madrelingua differente da quella del Paese ospitante. Il lavoro muove dalla convinzione che in questo periodo di rapidi e drammatici cambiamenti derivanti da trasformazioni geopolitiche in tutto il mondo, il settore no profit, con la sua politica flessibile e indipendente, possa contribuire alla stabilizzazione di una situazione che richiede grande attenzione educativa.
Pedone, F. (2021). Partnership educativa tra scuola e Organizzazioni No Profit. In S. Polenghi, F. Cereda, P. Zini (a cura di), La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive (pp. 1076-1083). Lecce : Pensa Multimedia.
Partnership educativa tra scuola e Organizzazioni No Profit
Pedone, F
2021-09-01
Abstract
Attraverso il lavoro di ricerca svolto in tre differenti paesi europei, è stato messo a fuoco il tema della cooperazione tra le organizzazioni no profit (ONP) e le istituzioni scolastiche nella presa in carico educativa di minori di madrelingua differente da quella del Paese ospitante. Il lavoro muove dalla convinzione che in questo periodo di rapidi e drammatici cambiamenti derivanti da trasformazioni geopolitiche in tutto il mondo, il settore no profit, con la sua politica flessibile e indipendente, possa contribuire alla stabilizzazione di una situazione che richiede grande attenzione educativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2021-10-08-Siped-Congresso-Nazionale-Milano-Atti-Parallele-Volume-2.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
6.79 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.79 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.