Per rispettare le misure di distanziamento imposte dal COVID-19, le Università hanno dovuto adottare la didattica a distanza (DaD). L’occasione è stata propizia per cercare di personalizzare il processo di insegnamento-apprendimento, vale a dire per centrare meglio la formazione erogata dalle Università sulle esigenze dei singoli studenti. L’attuazione dei principi della didattica personalizzata ha richiesto un impegno non indifferente ai docenti che vi si sono cimentati. È stato ipotizzato che la percezione della propria capacità di personalizzare la formazione degli studenti con il supporto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, influisse sull’efficacia didattica dei docenti universitari che hanno raccolto la sfida della personalizzazione durante il secondo semestre dell’a.a. 2019/2020. Nel contributo si chiarisce in che senso è usata l’espressione “personalizzazione didattica” ed è illustrato il costrutto dell’autoefficacia dei docenti. Con la ricerca si è indagato tale costrutto in un campione di docenti dell’Università di Palermo, cercando di individuare quali variabili avessero inciso nella loro formazione.

Alessandra La Marca, Leonarda Longo, Elif Gulbay (2021). Il docente universitario: personalizzazione ed autoefficacia percepita. In A. Lotti, G. Crea, S. Garbarino, F. Picasso, E. Scellato (a cura di), Faculty Development e innovazione didattica universitaria (pp. 119-129). Genova : Genova University Press.

Il docente universitario: personalizzazione ed autoefficacia percepita

Alessandra La Marca
;
Leonarda Longo
;
Elif Gulbay
2021-12-01

Abstract

Per rispettare le misure di distanziamento imposte dal COVID-19, le Università hanno dovuto adottare la didattica a distanza (DaD). L’occasione è stata propizia per cercare di personalizzare il processo di insegnamento-apprendimento, vale a dire per centrare meglio la formazione erogata dalle Università sulle esigenze dei singoli studenti. L’attuazione dei principi della didattica personalizzata ha richiesto un impegno non indifferente ai docenti che vi si sono cimentati. È stato ipotizzato che la percezione della propria capacità di personalizzare la formazione degli studenti con il supporto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, influisse sull’efficacia didattica dei docenti universitari che hanno raccolto la sfida della personalizzazione durante il secondo semestre dell’a.a. 2019/2020. Nel contributo si chiarisce in che senso è usata l’espressione “personalizzazione didattica” ed è illustrato il costrutto dell’autoefficacia dei docenti. Con la ricerca si è indagato tale costrutto in un campione di docenti dell’Università di Palermo, cercando di individuare quali variabili avessero inciso nella loro formazione.
dic-2021
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
Alessandra La Marca, Leonarda Longo, Elif Gulbay (2021). Il docente universitario: personalizzazione ed autoefficacia percepita. In A. Lotti, G. Crea, S. Garbarino, F. Picasso, E. Scellato (a cura di), Faculty Development e innovazione didattica universitaria (pp. 119-129). Genova : Genova University Press.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il docente universitario 2021.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: pdf
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 1.17 MB
Formato Adobe PDF
1.17 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/526720
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact