L’interesse della ricerca didattica anche in ambito internazionale converge sempre più sulla necessità di estendere la conoscenza dei fabbisogni formativi e professionali ad un’ampia gamma di competenze trasversali ritenute fondamentali per lo sviluppo personale e professionale del docente universitario. Quali competenze connotano il docente neoassunto oggi? Quali azioni e dispositivi di autovalutazione possono supportarne lo sviluppo professionale? Ci siamo proposti soprattutto l’obiettivo di comprendere la realtà della formazione dei neoassunti dando voce ai neoassunti e considerandoli una fonte di informazione strategica per leggere in maniera critica i processi attivati dalla somministrazione del Questionario scelto e per poter individuare aspettative e prospettive di miglioramento. La ricerca contribuisce inoltre all’ampliamento del framework oggi disponibile per la valutazione delle soft skills. I fattori che sono stati presi in considerazione con lo strumento utilizzato non esauriscono certamente la possibilità di esplorazione delle soft skills che influiscono sulla formazione della professionalità docente ma consentono la costruzione di un quadro sufficientemente chiaro delle competenze trasversali indispensabili per svolgere la professione docente. L’intento è stato quello di individuare uno strumento auto valutativo che consentisse ai giovani ricercatori neoassunti di riflettere sull’importanza di affrontare i processi di insegnamento- apprendimento con consapevolezza.

Alessandra La Marca, Elif Gulbay, Leonarda Longo (2021). Neoassunti e sviluppo delle competenze strategiche. In A. Lotti, G. Crea, S. Garbarino, F. Picasso, E. Scellato (a cura di), Faculty Development e innovazione didattica universitaria (pp. 107-118). Genova : Genova University Press.

Neoassunti e sviluppo delle competenze strategiche

Alessandra La Marca
;
Elif Gulbay
;
Leonarda Longo
2021-12-01

Abstract

L’interesse della ricerca didattica anche in ambito internazionale converge sempre più sulla necessità di estendere la conoscenza dei fabbisogni formativi e professionali ad un’ampia gamma di competenze trasversali ritenute fondamentali per lo sviluppo personale e professionale del docente universitario. Quali competenze connotano il docente neoassunto oggi? Quali azioni e dispositivi di autovalutazione possono supportarne lo sviluppo professionale? Ci siamo proposti soprattutto l’obiettivo di comprendere la realtà della formazione dei neoassunti dando voce ai neoassunti e considerandoli una fonte di informazione strategica per leggere in maniera critica i processi attivati dalla somministrazione del Questionario scelto e per poter individuare aspettative e prospettive di miglioramento. La ricerca contribuisce inoltre all’ampliamento del framework oggi disponibile per la valutazione delle soft skills. I fattori che sono stati presi in considerazione con lo strumento utilizzato non esauriscono certamente la possibilità di esplorazione delle soft skills che influiscono sulla formazione della professionalità docente ma consentono la costruzione di un quadro sufficientemente chiaro delle competenze trasversali indispensabili per svolgere la professione docente. L’intento è stato quello di individuare uno strumento auto valutativo che consentisse ai giovani ricercatori neoassunti di riflettere sull’importanza di affrontare i processi di insegnamento- apprendimento con consapevolezza.
dic-2021
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
Alessandra La Marca, Elif Gulbay, Leonarda Longo (2021). Neoassunti e sviluppo delle competenze strategiche. In A. Lotti, G. Crea, S. Garbarino, F. Picasso, E. Scellato (a cura di), Faculty Development e innovazione didattica universitaria (pp. 107-118). Genova : Genova University Press.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2021 FACULTY_neoassunti.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: pdf
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 1.08 MB
Formato Adobe PDF
1.08 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/526718
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact