Per stimolare l’abilità di comprensione del testo è fondamentale la costruzione autonoma dell’allievo, escludendo esercitazioni imposte e spesso poco produttive. Gli alunni possono apprendere strategie adeguate di lettura che consentano loro di mettere in relazione i processi di elaborazione dei testi con situazioni di problem solving, attraverso attività significative e coinvolgenti. Con l’obiettivo di promuovere il processo di lettura e di comprensione del testo utilizzando la metodologia del reciprocal teaching (RT), è stato realizzato un intervento didattico in classi quinte di scuola primaria che ha coinvolto 73 alunni di 10-11 anni e 10 docenti di Palermo. La pratica di insegnamento-apprendimento RT è stata osservata per evidenziare aspetti qualificanti delle azioni, modalità di comunicazione, potenzialità, limiti e difficoltà; una breve analisi qualitativa dei dati emersi costituisce l’oggetto del presente lavoro.

Anello Francesca (2021). Azioni di modellamento e lavoro collaborativo in classe per la comprensione del testo come problem solving. In S. Polenghi, F. Cereda, P. Zini (a cura di), La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive (pp. 1104-1111). Lecce : Pensa Multimedia.

Azioni di modellamento e lavoro collaborativo in classe per la comprensione del testo come problem solving

Anello Francesca
Conceptualization
2021-09-01

Abstract

Per stimolare l’abilità di comprensione del testo è fondamentale la costruzione autonoma dell’allievo, escludendo esercitazioni imposte e spesso poco produttive. Gli alunni possono apprendere strategie adeguate di lettura che consentano loro di mettere in relazione i processi di elaborazione dei testi con situazioni di problem solving, attraverso attività significative e coinvolgenti. Con l’obiettivo di promuovere il processo di lettura e di comprensione del testo utilizzando la metodologia del reciprocal teaching (RT), è stato realizzato un intervento didattico in classi quinte di scuola primaria che ha coinvolto 73 alunni di 10-11 anni e 10 docenti di Palermo. La pratica di insegnamento-apprendimento RT è stata osservata per evidenziare aspetti qualificanti delle azioni, modalità di comunicazione, potenzialità, limiti e difficoltà; una breve analisi qualitativa dei dati emersi costituisce l’oggetto del presente lavoro.
set-2021
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
978-88-6760-829-4
Anello Francesca (2021). Azioni di modellamento e lavoro collaborativo in classe per la comprensione del testo come problem solving. In S. Polenghi, F. Cereda, P. Zini (a cura di), La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive (pp. 1104-1111). Lecce : Pensa Multimedia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Anello F._Azioni di modellamento e lavoro collaborativo in classe comprensione del testo.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 295.67 kB
Formato Adobe PDF
295.67 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/517100
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact