Per stimolare l’abilità di comprensione del testo è fondamentale la costruzione autonoma dell’allievo, escludendo esercitazioni imposte e spesso poco produttive. Gli alunni possono apprendere strategie adeguate di lettura che consentano loro di mettere in relazione i processi di elaborazione dei testi con situazioni di problem solving, attraverso attività significative e coinvolgenti. Con l’obiettivo di promuovere il processo di lettura e di comprensione del testo utilizzando la metodologia del reciprocal teaching (RT), è stato realizzato un intervento didattico in classi quinte di scuola primaria che ha coinvolto 73 alunni di 10-11 anni e 10 docenti di Palermo. La pratica di insegnamento-apprendimento RT è stata osservata per evidenziare aspetti qualificanti delle azioni, modalità di comunicazione, potenzialità, limiti e difficoltà; una breve analisi qualitativa dei dati emersi costituisce l’oggetto del presente lavoro.
Anello Francesca (2021). Azioni di modellamento e lavoro collaborativo in classe per la comprensione del testo come problem solving. In S. Polenghi, F. Cereda, P. Zini (a cura di), La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive (pp. 1104-1111). Lecce : Pensa Multimedia.
Azioni di modellamento e lavoro collaborativo in classe per la comprensione del testo come problem solving
Anello Francesca
Conceptualization
2021-09-01
Abstract
Per stimolare l’abilità di comprensione del testo è fondamentale la costruzione autonoma dell’allievo, escludendo esercitazioni imposte e spesso poco produttive. Gli alunni possono apprendere strategie adeguate di lettura che consentano loro di mettere in relazione i processi di elaborazione dei testi con situazioni di problem solving, attraverso attività significative e coinvolgenti. Con l’obiettivo di promuovere il processo di lettura e di comprensione del testo utilizzando la metodologia del reciprocal teaching (RT), è stato realizzato un intervento didattico in classi quinte di scuola primaria che ha coinvolto 73 alunni di 10-11 anni e 10 docenti di Palermo. La pratica di insegnamento-apprendimento RT è stata osservata per evidenziare aspetti qualificanti delle azioni, modalità di comunicazione, potenzialità, limiti e difficoltà; una breve analisi qualitativa dei dati emersi costituisce l’oggetto del presente lavoro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Anello F._Azioni di modellamento e lavoro collaborativo in classe comprensione del testo.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
295.67 kB
Formato
Adobe PDF
|
295.67 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.