In recent years, several national and international researches have highlighted the importance of Teacher Self Efficacy. Although there are already some Italian tools researching this construct, there are overlaps and divergences in the various factors taken into consideration, such as self-efficacy perception related to the possibility of acting on the engagement of students and the collaboration with the family and other employees. Therefore, this study focuses on the construction and validation of a new tool that considers both of these aspects. The tool consists of 25 items and has been administered to a non-probabilistic sample of 1428 teachers aged between 18 and 66 years (both in-service and in initial training). Later, Exploratory Factor Analysis (EFA) and Confirmative Factor Analysis (CFA) were carried out. The study confirms a trifactorial model with a good adaptation. The results suggest the applicability of the tool in the Italian school context.

Negli ultimi anni numerose ricerche nazionali e internazionali hanno messo in evidenza l’importanza della Teacher Self Efficacy. Nonostante nel panorama nazionale esistano già alcuni strumenti che indagano tale costrutto, si notano sovrapposizioni e divergenze nei diversi fattori presi in considerazione, quali ad esempio la percezione di autoefficacia relativa alla possibilità di agire sull’engagement degli studenti e sulla colla- borazione con la famiglia e altre figure professionali. Pertanto l’obiettivo del presente contributo consiste nella costruzione e validazione di un nuovo strumento che tenga conto di entrambi quest’ultimi aspetti. Lo strumento, costituito da 25 item, è stato somministrato a un campione non probabilistico di 1428 docenti in servizio e in formazione iniziale di età compresa tra i 18 e i 66 anni. Si è poi proceduto con Analisi Fattoriale Esplorativa (EFA) e Analisi Fattoriale Confermativa (CFA). Le analisi confermano un modello trifattoriale con una buona bontà di adattamento. I risultati suggeriscono l’applicabilità dello strumento nel contesto scola- stico italiano.

La Marca Alessandra, Di Martino Valeria (2021). Validation of Teacher Self-efficacy (QAI) Questionnaire. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 26, 57-66 [10.7346/sird-012021-p57].

Validation of Teacher Self-efficacy (QAI) Questionnaire

La Marca Alessandra
;
Di Martino Valeria
2021

Abstract

Negli ultimi anni numerose ricerche nazionali e internazionali hanno messo in evidenza l’importanza della Teacher Self Efficacy. Nonostante nel panorama nazionale esistano già alcuni strumenti che indagano tale costrutto, si notano sovrapposizioni e divergenze nei diversi fattori presi in considerazione, quali ad esempio la percezione di autoefficacia relativa alla possibilità di agire sull’engagement degli studenti e sulla colla- borazione con la famiglia e altre figure professionali. Pertanto l’obiettivo del presente contributo consiste nella costruzione e validazione di un nuovo strumento che tenga conto di entrambi quest’ultimi aspetti. Lo strumento, costituito da 25 item, è stato somministrato a un campione non probabilistico di 1428 docenti in servizio e in formazione iniziale di età compresa tra i 18 e i 66 anni. Si è poi proceduto con Analisi Fattoriale Esplorativa (EFA) e Analisi Fattoriale Confermativa (CFA). Le analisi confermano un modello trifattoriale con una buona bontà di adattamento. I risultati suggeriscono l’applicabilità dello strumento nel contesto scola- stico italiano.
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
La Marca Alessandra, Di Martino Valeria (2021). Validation of Teacher Self-efficacy (QAI) Questionnaire. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 26, 57-66 [10.7346/sird-012021-p57].
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