This paper focuses on an urgent educational challenge of the contemporary age: the form-action of digital citizenship. Starting from the European reference framework for citizens’ digital skills, the authors develops a reflection based on the interconnection between digital skills and Capability Approach. The latter, developing an ethical-economic-political sense horizon based on: “functioning”, “capability” and “agency”, completes and directs the theoretical-methodological framework dictated by normative requirements on the development of digital skills. The reflection built can be an opportunity to direct the training action, in order to promote the development of digital skills, towards full freedom and the enhancement of the critical awareness of citizens in making choices for the achievement of desirable educational-professional standards.
Il presente contributo si focalizza su una sfida educativa impellente della contemporaneità: la form-azione della cittadinanza digitale. A partire dal Quadro di riferimento Europeo per le competenze digitali dei cittadini, viene svolta una riflessione basata sull’interconnessione tra il Capability approach e le competenze digitali. Il Capability Approach, sviluppando un orizzonte di senso eticoeconomico-politico basato su: “functioning”, capability” e “agency”, completa e orienta il framework teorico-metodologico dettato dai riferimenti normativi europei sullo sviluppo delle digital skills. L’indagine sulle digital skills può essere un’opportunità per orientare l’azione formativa, in riferimento allo sviluppo delle competenze digitali, verso la piena libertà e il potenziamento della coscienza critica dei cittadini nell’effettuare delle scelte per il raggiungimento di standard formativo-professionali desiderabili.
Cappuccio Giuseppa, Albanese Martina, & Maniscalco Lucia (2020). Il dialogo tra Capability Approach e la form-azione delle competenze digitali. EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 11(2), 395-409.
Data di pubblicazione: | 2020 |
Titolo: | Il dialogo tra Capability Approach e la form-azione delle competenze digitali |
Autori: | |
Citazione: | Cappuccio Giuseppa, Albanese Martina, & Maniscalco Lucia (2020). Il dialogo tra Capability Approach e la form-azione delle competenze digitali. EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 11(2), 395-409. |
Rivista: | |
Digital Object Identifier (DOI): | http://dx.doi.org/10.3280/ess2-2020oa9494 |
Abstract: | This paper focuses on an urgent educational challenge of the contemporary age: the form-action of digital citizenship. Starting from the European reference framework for citizens’ digital skills, the authors develops a reflection based on the interconnection between digital skills and Capability Approach. The latter, developing an ethical-economic-political sense horizon based on: “functioning”, “capability” and “agency”, completes and directs the theoretical-methodological framework dictated by normative requirements on the development of digital skills. The reflection built can be an opportunity to direct the training action, in order to promote the development of digital skills, towards full freedom and the enhancement of the critical awareness of citizens in making choices for the achievement of desirable educational-professional standards. |
Abstract: | Il presente contributo si focalizza su una sfida educativa impellente della contemporaneità: la form-azione della cittadinanza digitale. A partire dal Quadro di riferimento Europeo per le competenze digitali dei cittadini, viene svolta una riflessione basata sull’interconnessione tra il Capability approach e le competenze digitali. Il Capability Approach, sviluppando un orizzonte di senso eticoeconomico-politico basato su: “functioning”, capability” e “agency”, completa e orienta il framework teorico-metodologico dettato dai riferimenti normativi europei sullo sviluppo delle digital skills. L’indagine sulle digital skills può essere un’opportunità per orientare l’azione formativa, in riferimento allo sviluppo delle competenze digitali, verso la piena libertà e il potenziamento della coscienza critica dei cittadini nell’effettuare delle scelte per il raggiungimento di standard formativo-professionali desiderabili. |
URL: | http://ojs.francoangeli.it/_ojs/index.php/ess/article/view/9494/730 |
Settore Scientifico Disciplinare: | Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale |
Appare nelle tipologie: | 1.01 Articolo in rivista |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
Il dialogo tra Capability Approach e la form-azione delle competenze digitali-Cappuccio, Albanese, Maniscalco.pdf | Articolo | Versione Editoriale | Open Access Visualizza/Apri |