This paper focuses on an urgent educational challenge of the contemporary age: the form-action of digital citizenship. Starting from the European reference framework for citizens’ digital skills, the authors develops a reflection based on the interconnection between digital skills and Capability Approach. The latter, developing an ethical-economic-political sense horizon based on: “functioning”, “capability” and “agency”, completes and directs the theoretical-methodological framework dictated by normative requirements on the development of digital skills. The reflection built can be an opportunity to direct the training action, in order to promote the development of digital skills, towards full freedom and the enhancement of the critical awareness of citizens in making choices for the achievement of desirable educational-professional standards.

Il presente contributo si focalizza su una sfida educativa impellente della contemporaneità: la form-azione della cittadinanza digitale. A partire dal Quadro di riferimento Europeo per le competenze digitali dei cittadini, viene svolta una riflessione basata sull’interconnessione tra il Capability approach e le competenze digitali. Il Capability Approach, sviluppando un orizzonte di senso eticoeconomico-politico basato su: “functioning”, capability” e “agency”, completa e orienta il framework teorico-metodologico dettato dai riferimenti normativi europei sullo sviluppo delle digital skills. L’indagine sulle digital skills può essere un’opportunità per orientare l’azione formativa, in riferimento allo sviluppo delle competenze digitali, verso la piena libertà e il potenziamento della coscienza critica dei cittadini nell’effettuare delle scelte per il raggiungimento di standard formativo-professionali desiderabili.

Cappuccio Giuseppa, Albanese Martina, Maniscalco Lucia (2020). Il dialogo tra Capability Approach e la form-azione delle competenze digitali. EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 11(2), 395-409 [10.3280/ess2-2020oa9494].

Il dialogo tra Capability Approach e la form-azione delle competenze digitali

Cappuccio Giuseppa;Albanese Martina;Maniscalco Lucia
2020-01-01

Abstract

Il presente contributo si focalizza su una sfida educativa impellente della contemporaneità: la form-azione della cittadinanza digitale. A partire dal Quadro di riferimento Europeo per le competenze digitali dei cittadini, viene svolta una riflessione basata sull’interconnessione tra il Capability approach e le competenze digitali. Il Capability Approach, sviluppando un orizzonte di senso eticoeconomico-politico basato su: “functioning”, capability” e “agency”, completa e orienta il framework teorico-metodologico dettato dai riferimenti normativi europei sullo sviluppo delle digital skills. L’indagine sulle digital skills può essere un’opportunità per orientare l’azione formativa, in riferimento allo sviluppo delle competenze digitali, verso la piena libertà e il potenziamento della coscienza critica dei cittadini nell’effettuare delle scelte per il raggiungimento di standard formativo-professionali desiderabili.
Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
http://ojs.francoangeli.it/_ojs/index.php/ess/article/view/9494/730
Cappuccio Giuseppa, Albanese Martina, Maniscalco Lucia (2020). Il dialogo tra Capability Approach e la form-azione delle competenze digitali. EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, 11(2), 395-409 [10.3280/ess2-2020oa9494].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il dialogo tra Capability Approach e la form-azione delle competenze digitali-Cappuccio, Albanese, Maniscalco.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 1.02 MB
Formato Adobe PDF
1.02 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/443457
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact