The analysis of both national and international literature of metacognitive questionnaires on reading comprehension has required the development of a specific instrument in Italian appropriate for the age of the subjects involved in the study (last years of Primary school). This work briefly describes the specifically processed questionnaire QMeta which consists of 10 items with three-point response scales.

L’analisi della letteratura nazionale ed internazionale dei questionari metacognitivi relativi alla comprensione della lettura ha reso necessaria l’elaborazione di uno strumento specifico in italiano e congruente con l’età dei soggetti coinvolti nella ricerca descritta nel presente volume (ultimi anni di scuola Primaria). Il presente contributo descrive sinteticamente il questionario QMeta specificatamente elaborato. Esso è costituito da 10 item con scale di risposta a tre punti.

La Marca Alessandra, D.M.V. (2019). Il questionario metacognitivo QMeta. In A. Calvani, L. Chiappetta Cajola (a cura di), Strategie efficaci per la comprensione del testo. Il Reciprocal Teaching. (pp. 479-487). Firenze : S.Ap.I.E..

Il questionario metacognitivo QMeta

La Marca Alessandra
;
Di Martino Valeria
;
Gulbay Elif
2019-01-01

Abstract

The analysis of both national and international literature of metacognitive questionnaires on reading comprehension has required the development of a specific instrument in Italian appropriate for the age of the subjects involved in the study (last years of Primary school). This work briefly describes the specifically processed questionnaire QMeta which consists of 10 items with three-point response scales.
The metacognitive questionnaire QMeta.
2019
La Marca Alessandra, D.M.V. (2019). Il questionario metacognitivo QMeta. In A. Calvani, L. Chiappetta Cajola (a cura di), Strategie efficaci per la comprensione del testo. Il Reciprocal Teaching. (pp. 479-487). Firenze : S.Ap.I.E..
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
libro_RC-RT_2019_2.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: PDF
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 901.35 kB
Formato Adobe PDF
901.35 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/378696
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact