E’ stata condotta un’indagine per isolare batteri sporigeni associati ad adulti morti di Rhynchophorus ferrugineus. La carica microbica riscontrata, sia quella superficiale che endogena, risulta essere elevata (107 UFC/gr). Gli isolati sono riconducibili al genere Bacillus. La produzione di cristalli parasporali, potenziali δ-endotossine, è stata utilizzata come parametro fondamentale per lo screening delle colture. All’attualità su un totale di 126 isolati solo 8, presentanti elevata produzione di esostrutture, sono stati sottoposti a caratterizzazione tassonomica. Gli isolati GC33 e GC76, identificati presuntivamente come Bacillus thuringiensis, sono stati saggiati alla concentrazione di 106 UFC/ml su uova di R.f. producendo una mortalità del 15% del totale delle uova. Altrettanto bassa è risultata la tossicità di GC11 Bacillus sphericus e di GC57 Bacillus megaterium.
FRANCESCA N, CALDARELLA CG, MOSCHETTI G (2009). Indagini preliminari su bacilli sporigeni associati ad adulti di Punteruolo rosso e loro possibili impieghi in lotta biologica.. In COLAZZA S, LONGO S, FILARDO G (a cura di), La ricerca scientifica sul Punteruolo rosso e gli altri fitofagi delle palme in Sicilia, Vol.1 (pp. 69-72). MARSALA : Centro Stampa Rubino.
Indagini preliminari su bacilli sporigeni associati ad adulti di Punteruolo rosso e loro possibili impieghi in lotta biologica.
FRANCESCA, Nicola;CALDARELLA, Cesare Giuseppe;MOSCHETTI, Giancarlo
2009-01-01
Abstract
E’ stata condotta un’indagine per isolare batteri sporigeni associati ad adulti morti di Rhynchophorus ferrugineus. La carica microbica riscontrata, sia quella superficiale che endogena, risulta essere elevata (107 UFC/gr). Gli isolati sono riconducibili al genere Bacillus. La produzione di cristalli parasporali, potenziali δ-endotossine, è stata utilizzata come parametro fondamentale per lo screening delle colture. All’attualità su un totale di 126 isolati solo 8, presentanti elevata produzione di esostrutture, sono stati sottoposti a caratterizzazione tassonomica. Gli isolati GC33 e GC76, identificati presuntivamente come Bacillus thuringiensis, sono stati saggiati alla concentrazione di 106 UFC/ml su uova di R.f. producendo una mortalità del 15% del totale delle uova. Altrettanto bassa è risultata la tossicità di GC11 Bacillus sphericus e di GC57 Bacillus megaterium.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.